I lavori inizieranno nella seconda parte del 2025. L'impianto, da masterplan, sarà operativo dal 2031, mentre le opere nel loro complesso verrebbero ultimate nel 2035. Si calcola come le opere accessorie del nuovo impianto entreranno in funzione tra il 2033 fino al 2035 ovvero l'anno di piena operatività dell'intervento.
societa e storia
Sky – Nuovo stadio: capienza, costi e tempi, i dettagli del progetto di Inter e Milan

Il dossier spiega come il nuovo impianto trasformerà l'area e presenterà uno stadio conforme ai requisiti della Serie A, classificato come impianto di categoria 4 Uefa e categoria 1 Fifa. Non solo: lo stadio sarà operativo 365 giorni all'anno con aree e attività selezionate. La capienza è stata verificata per ospitare diversi settori dedicati ai vari gruppi di utenti, raggiungendo una capacità di circa 71.500 spettatori.
L'importo dichiarato da Inter e Milan è di 1,2 miliardi di euro, stima che coinvolge tutte le opere connesse nell'area di San Siro: si elencano infatti costi di costruzione e comparto stadio, comparto plurivalente, energy powerstation e costi di manutenzione a scadenza concessione (2025-2030). Sono invece esclusi i costi di bonifica, di decostruzione dello stadio, le spese di acquisto delle aree, i soft cost, gli oneri di urbanizzazione e il contributo sul costo di costruzione, compensazioni per la neutralità carbonica, imprevisti, l’inflazione e l’IVA.
(Sky Sport)
LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA