FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

societa e storia

Adnkronos – Offerta per San Siro, 197mln destinati ad abbassarsi: i dettagli del progetto

Adnkronos – Offerta per San Siro, 197mln destinati ad abbassarsi: i dettagli del progetto - immagine 1
Milan e Inter hanno presentato il Docfap, il documento di fattibilità progettuale per la realizzazione del nuovo stadio, quasi 300 pagine
Marco Macca Redattore 

Il grande passo è stato fatto. Adesso, palla al Comune di Milano e al sindaco Giuseppe Sala per il futuro di San Siro. Milan e Inter hanno presentato il Docfap, il documento di fattibilità progettuale per la realizzazione del nuovo stadio. Quasi 300 pagine per formalizzare la proposta di acquisizione del Meazza e delle aree limitrofe per la realizzazione dell’impianto.

Adnkronos – Offerta per San Siro, 197mln destinati ad abbassarsi: i dettagli del progetto- immagine 2

I club hanno ufficializzato così di voler completare la procedura di acquisizione e il dossier sarà ora analizzato da Palazzo Marino. Trenta giorni per visionare il documento e avere una risposta, prima di avviare l’iter che porterà a completare l'acquisizione entro luglio.


Adnkronos – Offerta per San Siro, 197mln destinati ad abbassarsi: i dettagli del progetto- immagine 3

Dell’attuale San Siro resterà solo l’area sud-est (con una parte della curva Sud, una parte della tribuna arancio e la torre). Il nuovo stadio sorgerà invece nella zona parcheggi. In un contesto che vedrà un’importante riqualificazione dell’area, con circa 55mila metri quadrati di aree verdi e 72mila di parcheggi sotterranei. L’idea di Milan e Inter è di realizzare negli spazi circostanti anche le proprie sedi, oltre ai rispettivi musei, un albergo, negozi e parchi. L’Agenzia delle Entrate ha stimato il valore dell’area in 197 milioni di euro (73 per lo stadio Meazza e 124 per le aree limitrofe), ma – come apprende l’Adnkronos - la cifra è con ogni probabilità destinata ad abbassarsi. Come permesso dalla Legge Stadi, i club possono negoziare relativamente ad alcune voci. Per esempio, per dedurre i costi di bonifica (voce principale e più dispendiosa).

Nelle prossime settimane ci sarà un avviso pubblico sull’offerta di acquisto (questo perché, sempre considerando la destinazione d’uso sportiva, altri privati avrebbero in teoria la possibilità di formulare offerte superiori).

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 987 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".