- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
twinter
Il giorno dopo le dichiarazioni di Luciano Moggi, nelle quali ha dichiarato che la vera cupola sarebbe stata guidata da Carraro, l’ex presidente della Figc ha detto la sua, sulla questione calciopoli in un’intervista concessa a Repubblica. Ecco il suo pensiero: “Se ho letto quello che ha detto Moggi su di me? certo che l’ho letto. Non è stato affettuoso. Eppure io continuo a pensare che lui sia stato un bravo manager. Poi, per carità, ha fatto i suoi errori.
C’era o non c’era la Cupola del calcio?
Le sentenze dicono di sì e noi dobbiamo stare alle sentenze. Ovviamente anche quando dichiarano prescritto un reato. Bisognerebbe tutti avere l’intelligenza di metterci una pietra sopra.
Qual è la mia opinione?
Che, a differenza di quanto avvenne nel ’98, la Juventus in quei due campionati aveva la squadra più forte e ha vinto sul campo, anche di parecchi punti, e non a causa delle interferenze. Che però ci furono. Ci furono molte cose che non andavano bene. Nel 1998 invece quello secondo me fu l’unico campionato veramente falsato a favore della Juventus, si ricorda il rigore su Ronaldo? Ed è la mia opinione e in quella Juve c’era Moggi. Comunque tornando a Calciopoli, ci sono stati dei comportamenti della società che hanno compromesso quel risultato. Alla fine, tra l’altro, la sentenza nei confronti della Juventus è il frutto di un patteggiamento. Per questo ritengo inopportuno che la Juventus chieda ora risarcimenti: patteggiare una pena e poi chiedere i danni è il comportamento schizofrenico di uno che voglia avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Secondo me l’inchiesta di Napoli è stata esaustiva? Ho letto con attenzione solo le carte che mi riguardavano. Ma su quella indagine si sono espressi i giudici penali, quelli sportivi e persino quelli contabili. E tutti hanno confermato l’impianto. Mettiamoci un punto, dunque. Una cosa tuttavia voglio dirla: Facchetti era una persona per bene, straordinariamente corretta. E la relazione di Palazzi sul suo operato non mi è piaciuta affatto"
© RIPRODUZIONE RISERVATA