Se non si fosse parlato della probabile offerta del Barcellona di 30 milioni per ottenere Samir Handanovic dall'Inter, molto probabilmente adesso i giornali avrebbero ben poco da scrivere. Dopo questa notizia infatti la moda del momento è ipotizzare, proponendo scoop che con la realtà hanno poco a che vedere, che fine faranno questi soldi che l'Inter ancora non ha incassato.Si inizia cosi sparando un po' nel mucchio, con i nomi di due o tre portieri che potrebbero arrivare. Peccato che il 'totoportiere' sia durato cosi poco, ma leggere i nomi di Marchetti, Agazzi e Sirigu, non attira il lettore né fa acquistare quotidiani. Cosa accade allora? Che ci si butta su centrocampo e attacco, senza un minimo pensiero alla difesa.L'Inter ha 30 milioni di euro in cassa? Comprerà di sicuro un grandissimo centrocampista o una punta esterna. Peccato che dalle parti di Corso Vittorio Emanuele, il valore di questi soldi sia pari a quello delle banconote del 'Monopoli': nullo.
twinter
Che fantasie su Fabregas: cifre e motivi che smontano il bluff
Se non si fosse parlato della probabile offerta del Barcellona di 30 milioni per ottenere Samir Handanovic dall’Inter, molto probabilmente adesso i giornali avrebbero ben poco da scrivere. Dopo questa notizia infatti la moda del momento è...
GIOCA JOUER. Ma uniamoci anche noi a questo gioco per cui l'Inter, con un bilancio in deficit e immersa a pieno nel fair play finanziario, investirebbe tutti i soldi che ha nelle proprie casse per fare un acquisto ridondante.Se il nome di Modric è durato il tempo di una pioggia nel deserto, con lo stesso agente che ha confermato che il croato non vestirà il nerazzurro e non lascerà Madrid (e ci chiediamo anche noi il perchè avrebbe dovuto farlo), oggi spunta fuori quello di Fabregas. Da Madrid a Barcellona quindi.Tutto torna. L'Inter fa uno sconto al Barça per Handanovic e loro ci regalano un paio di buoni giocatori. Sparando una quindicina di nomi, tutti della stessa squadra, bè alle volte capita anche che ci prendi. Perchè quello di Fabregas è solo l'ultimo dei nomi di una lunga lista blaugrana che vede annoverati: Bartra, Sanchez, Villa e Montoya. Nonostante i giornalisti ne sappiano sempre una in più del tifoso, questi sono tutto meno che stupidi. L'odore di bufala c'è e purtroppo non è quella campana.
PERCHE' NO. Cesc Fabregas si è trasferito dall'Arsenal al Barcellona nel 2011 per ben 34 milioni di euro più 6 di bonus, con un contratto valido sino al 30 giugno 2012. La cifra percepita dallo spagnolo, per ogni stagione disputata al Camp Nou è di 4,5 mln di euro.Ora partiamo dal fantasioso presupposto che l'Inter voglia trattarne l'ingaggio. Il Barcellona da l'ok e prima di tutto parte la trattativa tra le due società con gli azulgrana che sul piatto vorrebbero messi (non il calciatore per carità, anche se andando di questo passo prima o poi il suo nome salterà fuori) almeno 20/25 mln di euro per un giocatore che nelle loro fila vanta, in due stagioni, almeno sino ad adesso, 91 presenze e 28 gol.L'Inter tratta e ottiene uno sconticino: 20 mln. Si passa cosi a trattare col giocatore il quale forte dei 4,5 mln annui percepiti non si capisce perchè debba ridursi della metà gli emolumenti ed accettare il tetto ingaggi proposto dall'Inter, pari a un massimo di 2,5 mln a stagione.Ma giochiamo ancora di più con la fantasia. Fabregas, folgorato sulla via di Damasco, accetta l'offerta. Nonostante l'Inter non giochi la Champions League lui accetta. Il perchè non chiedetelo a noi.
SOLDI FIN(I)TI. Che fine farebbe allora il tesoretto ottenuto dall'Inter con la cessione di Handanovic? Verrebbe interamente consumato solo per portare a Milano il centrocampista catalano. Niente Icardi, niente Peruzzi, niente di niente insomma. Una squadra come l'Inter in fase di ristrutturazione, non ha la possibilità, né le capacità, né la voglia, di consumare tutti i suoi crediti per un solo giocatore. Siamo in un periodo di forte recessione quindi questa ipotesi è altamente improbabile.
FANTASIE. Come dicevo prima, a sparare nel mucchio prima o poi ci si prende. Quindi d'ora in poi, aspettiamoci da parte dei quotidiani altri nomi che abbiano vestito la casacca blaugrana in questa stagione. Da Thiago Alcantara a Xavi, da Iniesta a Piquè. Magari arriveranno a dire che Messi è triste per la mancata conquista della Champions e che ha voglia di cambiare aria. E quale miglior sorte non potrebbero fare i (fantomatici) 30 mln (già incassati) per Handanovic?
© RIPRODUZIONE RISERVATA