twinter

Da Londra FCIN1908-Nagata: «Il “fenomeno” Nagatomo. In Giappone…»

È iniziato il secondo giorno del WyScout all’Emirates Stadium di Londra, ne abbiamo approfittato per intervistare il giornalista giapponese Itaru Nagata, che ci ha diffusamente parlato del “fenomeno” Yuto Nagatomo. Buongiorno...

Lorenzo Roca

È iniziato il secondo giorno del WyScout all'Emirates Stadium di Londra, ne abbiamo approfittato per intervistare il giornalista giapponese Itaru Nagata, che ci ha diffusamente parlato del "fenomeno" Yuto Nagatomo.

Buongiorno Itaru, come vivono i tifosi del tuo Paese l'esperienza di Nagatomo all'Inter?Ciao, piacere di parlare con FcInter1908. Guarda, Nagatomo è seguitissimo e ha incrementato molto la popolarità della Serie A in Giappone, peraltro già alta in partenza. In Giappone i tifosi seguono sempre le partite dell'Inter.

Questo fatto ha incrementato anche la popolarità nerazzurra in Giappone?Certo, anche se sinceramente mi aspettavo di più.

In che senso?Sai, quando è arrivato Nakata a Perugia e a Roma, il merchandising ha avuto un boom, forse dovuto anche al fatto che è un giocatore più offensivo e che è stato uno dei primi, ma sicuramente Inter e Manchester United, dopo l'acquisto di Kagawa, sono le squadre più popolari in Giappone, non hanno rivali da questo punto di vista.

Quindi possiamo dire che Nagatomo è il giocatore più popolare in Giappone?Sì certamente. Anche perché Kagawa è un po' relegato ai margini allo United, a causa anche di un infortunio che ne ha pregiudicato la forma finora. Nagatomo è un ragazzo molto forte con grandi capacità ed è migliorato tantissimo da quando è in Italia.Tra l'altro il calcio giapponese sta attraversando un momento di crescita notevole...Sì, tutto il movimento è migliorato molto e ci sono giocatori molto promettenti che stanno crescendo.

Ad esempio?C'è un giocatore giovane e secondo me fortissimo in prospettiva preso dal Manchester City, Hideki Ishige e Kosuke Kinoshita, difensore 19enne del Jubilo Iwata. In prospettiva molto forte.

Tutto l'Oriente è in crescita da questo punto di vista, anche la Cina...Sì anche se la Cina è una situazione diversa, ci sono solo alcuni club molto forti economicamente sostenuti da aziende di Real Estate che fanno acquisti milionari per cercare di attirare attenzione sul mondo del calcio, ma ci sono debiti anche lì, non credere...

Ad esempio quelli di Lippi e Drogba...Sì. Vedi, ad esempio Drogba tornerà quasi certamente in Europa a gennaio o a giugno.

 

 

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 978 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".