twinter

Dg FIFA: “Suarez si curi, non è accettabile! Sanzione giusta, e non basta per…”

Non smette di far parlare di sè e del suo fatidico “morso”, oramai, Luis Suarez. Da una parte impazzano le critiche, dall’altra sono numerosi i messaggi di appoggio nei suoi confronti, dopo la pena durissima (9 giornate di...

Dario Di Noi

Non smette di far parlare di sè e del suo fatidico "morso", oramai, Luis Suarez. Da una parte impazzano le critiche, dall'altra sono numerosi i messaggi di appoggio nei suoi confronti, dopo la pena durissima (9 giornate di squalifica più 4 mesi di interdizione dagli stadi) inflittagli dalla FIFA.

Ora, a spegnere soprattutto le voci che vanno a suo favore, la stessa FIFA - nella figura del segretario generale Jerome Valcke - è intervenuta per difendersi e per smentire ogni accusa. Suarez''dovrebbe sottoporsi ad un trattamento'' per smettere di mordere gli avversari in campo, questo il pensiero del rappresentante del massimo ente calcistico.

Queste le sue dichiarazioni integrali: "Ho un messaggio personale per Suarez? E' difficile dire qualcosa senza essere criticato, ma lui deve trovare un modo per fermarsi, segua un trattamento per non farlo più. Quanto ha fatto Suarez è inaccettabile. La decisione è stata presa in base alle prove televisive, situazione che fa parte delle nostre regole. Abbiamo giudicato una cosa andata al di là del calcio e di una partita, e che non si dovrebbe mai vedere e tanto meno in un Mondiale, dove bisognerebbe mostrare, a livello di comportamenti, la parte migliore di se stessi. Non è quello l'esempio che si dovrebbe dare ai bambini di tutto il mondo che vedono queste partite, non si fa e basta. Se ho un problema sul lavoro, non è che io mordo un mio collega. Per questo dico che la punizione che gli abbiamo dato non è affatto eccessiva: in tv milioni di persone hanno visto ciò che ha fatto. Il Liverpool reclama? Non è una punizione per il club, ma per il calciatore, e ripeto che Suarez dovrebbe sottoporsi a un trattamento: non è con una sanzione che tutto questo finisce, visto che non è la prima volta che fa una cosa del genere e che già era stato punito per questo".