twinter

ESCLUSIVA Bergomi: “Inter, ti devo tutto. Kovacic va tenuto, Touré ideale. Triplete Juve…”

Alessandro De Felice

Beppe Bergomi era tra gli ospiti, stamattina, di Football Heroes, mostra presentata a Milano. L’ex capitano dell’Inter è stato intervistato in esclusiva da FCINTER1908.IT, per parlare del presente e del futuro della squadra di Mancini...

Beppe Bergomi era tra gli ospiti, stamattina, di Football Heroes, mostra presentata a Milano. L'ex capitano dell'Inter è stato intervistato in esclusiva da FCINTER1908.IT, per parlare del presente e del futuro della squadra di Mancini ma non solo.

TU HAI VISSUTO TANTE PARTITE IN MAGLIA NERAZZURRA: QUALI SONO I RICORDI A CUI SEI PIU' LEGATO?

"Tanti, la maglia dell'Inter è una seconda pelle, ho giocato solo per loro dal settore giovanile fino al 1999, quando ho smesso. Ho fatto 700 partite, mi ha fatto crescere, mi ha fatto diventare uomo. Devo tutto all'Inter, assolutamente"

COSA NE PENSI DELLA POSSIBILITA' DI ARRIVARE A YAYA TOURE' ?

"La mia esperienza mi dice che ci sono grandi giocatori che fanno crescere gli altri. Ed è sempre stata anche la storia dell'Inter e se c'è l'opportunità di prendere giocatori così ben vengano. A Mancini bisogna dargli l'opportunità di fare questa sessione di mercato, sta lavorando bene sia da allenatore che da manager. Vedremo il prossimo anno".

QUALI FIGURE POTREBBERO SERVIRE?

"L'Inter non sta male dal punto di vista di talento. Icardi-Palacio è una buona coppia, in mezzo i vari Kovacic, Guarin, Hernanes, è gente di talento. Per esempio il Milan non li ha. Se in difesa mettiamo uno che possa far crescere gli altri guidandoli molto bene non sarebbe male. Rinforzare la squadra in tutti i reparti potrebbe far fare il salto di qualità".

L'INTER PAGA SPESSO IN MODO PESANTE GLI ERRORI CHE FA. E' UNA QUESTIONE DI MENTALITA' ?

"Tornando per esempio alla partita con la Juve, tu devi essere avanti 2-0 e invece basta un minimo errore e vai sotto. Poi nella ripresa, con una squadra esperta come la Juve, non è facile. Ti concedono poco e basta un errore tuo e vai sotto. Ci vuole anche un pizzico di fortuna per poter avere continuità di risultati e poter crescere. Speriamo in queste ultime due partite di poter fare sei punti e centrare almeno l'Europa League"

CREDI CHE KOVACIC VERRA' CEDUTO?

"No, Kovacic è un '94. Ho allenato i ragazzi e i ragazzi bisogna saperli aspettare, capirli e individuarne le attitudini. Lui farà il calciatore a grande livello e l'Inter non se lo deve lasciar sfuggire assolutamente"

LA JUVE FARA' IL TRIPLETE?

"Me lo chiedono tutti gli interisti. Non ci possiamo fare niente, sono quelle situazioni che il destino ti porta. E' successo anche a noi. Non lo so, è la squadra più forte ma ha due finali difficili. Una contro la Lazio, ma a Roma, e l'altra con il Barcellona. Non lo so ma non mi fascerei la testa altrimenti stiamo tutti male, lascerei andare le cose come vanno"

SI RINGRAZIA BEPPE BERGOMI PER LA CONSUETA CORDIALITA' E SIMPATIA