twinter

ESCLUSIVA Pavanel: “Inter? Trionfo meritato. Tra loro peschi bene anche bendato! Noi…”

Dario Di Noi

E’ un Massimo Pavanel comunque sorridente, felice e, soprattutto, orgoglioso di tutti i suoi ragazzi quello che, nonostante la sconfitta nella finale del Viareggio a favore dell’Inter, si è concesso ai microfoni di FCINTER1908.it: “Tenere...

E’ un Massimo Pavanel comunque sorridente, felice e, soprattutto, orgoglioso di tutti i suoi ragazzi quello che, nonostante la sconfitta nella finale del Viareggio a favore dell’Inter, si è concesso ai microfoni di FCINTER1908.it: “Tenere testa all’Inter, a questa Inter qua, in una finale, dopo 6 gare in cui noi giochiamo con gli stessi giocatori, era già tanto. Siamo arrivati a metterli così in difficoltà come al momento del pareggio, quando la situazione è stata davvero in bilico, ma non ne avevamo più da spendere davanti, perché i nostri due attaccanti avevano dato tantissimo ed è mancata la zampata. Però quello che a me interessava era venire qua e non sfigurare, non sfigurare e dimostrare che abbiamo giovani interessanti, che ci potevamo stare e che lo meritavamo. E credo che l’abbiamo fatto bene”.

E’ la dimostrazione che si possono costruire grandi squadre anche senza spendere tanti soldi come magari succede in altre realtà?

“Si si. Diciamo che noi in questa strada abbiamo avuto un valore aggiunto che è Gollini (il portiere migliore del torneo, ndr), che ha dato sicuramente compattezza e molta tranquillità ad un reparto che, quando messo sotto pressione, può andare in difficoltà. Però abbiamo fatto un torneo fantastico, che credo ci serva per migliorare e per essere più consapevoli di quello che dovremo andare a fare, perché in campionato siamo quinti e abbiamo ancora alcune chance da giocarci in campionato”

Non solo Gollini, anche Fares è molto bravo, così come Cappelluzzo…

“Cappelluzzo per me è un giocatore che deve essere preso in considerazione a livello nazionale”

Qualcuno che l’ha particolarmente impressionata tra gli avversari?

“Beh, se ti bendi e metti una mano, nell’Inter peschi sempre bene (ride). Ho visto bei giocatori anche nel Napoli, ho visto buoni giocatori anche nella squadra uzbeka, ogni squadra ha buoni giocatori. C’è che ne ha di più. Chi ne ha di meno. Il Pescara, ad esempio, a me è piaciuto molto, anche come organizzazione, la Roma non ne parliamo. Secondo me in questa competizione ci sono tanti talenti di cui sentiremo sicuramente parlare”

Sulla polemica legata ai campi?

“Eh di quello ne abbiamo parlato già tanto, è una polemica che è stata abbastanza trita e ritrita, insomma non interessa più a nessuno. Credo che chi organizza il torneo sappia perfettamente che in questi periodi qua piove e che si vada – fortunatamente dico io – verso un calcio più giocato palla a terra. Per questo, si dovranno attrezzare trovando magari campi sintetici, facendo magari 2 o 3 partite al giorno sullo stesso sintetico. La soluzione se si vuole si trova. Sarebbe un peccato, non sarebbe bello perdere questa grandissima tradizione calcistica di Viareggio che va mantenuta. E la prima cosa è, appunto, trovare dei campi adatti”

Ultima cosa: crede che l’Inter abbia meritato questo torneo?

“Io credo che chi vince e va in fondo dopo 7 gare meriti sempre. Di sicuro noi ci siamo andati molto molto vicini, ma credo che comunque, considerate le forze, considerati gli investimenti, la qualità della rosa ecc, noi siamo comunque arrivati molto vicini a vincere come loro e credo che siamo stati alla pari. Anche se sulla targhetta c’è scritto Inter… (ride)”