- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
twinter
Si parla tantissimo di giovani ultimamente, in relazione alla disastrosa caduta mondiale, ma gli addetti ai lavori non sempre dimostrano di essere ferrati sull'argomento.Sacha Guitry, diceva: “ci sono persone che parlano parlano… finché finalmente trovano qualcosa da dire”. Nessuno oserebbe dargli torto.
Una delle leggende meravigliose che circolano nel mondo del calcio è la presenza di una infinita rappresentanza di stranieri anche nel vivaio dell'Inter, oltre che in prima squadra, accusa insopportabilmente ripetuta fino alla nausea per anni.
Durante il Processo al Mondiale, in onda sulla Rai, Ivan Zazzaroni ha detto:”i settori giovanili in Italia sono pieni zeppi di stranieri, basti guardare quello dell’Inter. Tutti stranieri”.
Clicca qui per vedere il video (spostare il cursore a 1h e 17minuti)
Affermazione che non trova alcun riscontro nella realtà ma che in Rai nessuno si è preoccupato di smentire seduta stante. Lo facciamo noi a distanza di qualche ora, proponendovi alcuni numeri che possano chiarire le idee a tutti.
Le giovanili nerazzurre prevedono dieci squadre: tre per i pulcini; una per gli esordienti; tre per i giovanissimi ; due per gli allievi; una per la primavera. Ben 238 ragazzi gravitano nell’universo Inter e udite udite, quelli non nati in Italia sono appena trentacinque: il 13% circa.
Nelle tre squadre pulcini (A-B-C), un solo bambino su sessantaquattro non è nato in Italia.
Gli Esordienti, invece, contano quattro stranieri su venticinque ragazzi a disposizione.
La squadra Allievi di Corti è quella col maggior numero di ragazzi non nati nel nostro paese: dieci su ventisette non sono italiani.
Gli Allievi di Cauet, invece, possono contare su cinque stranieri presenti in una rosa di ventisei italiani.
Si conclude con la Primavera: ventisei tesserati, diciotto italiani e otto stranieri.
Alcune volte basterebbe solo informarsi meglio per evitare i soliti luoghi comuni.Twitter @ngoppejammeja
© RIPRODUZIONE RISERVATA