Nelle prime undici giornate di campionato, abbiamo tirato un bilancio sulle effettive peculiarità offensive della squadra nerazzurra. Ci ripetiamo adesso, al termine del girone d'andata e riscontriamo come l'undici di Mazzarri abbia mantenuto le buone vecchie abitudini. Forniamo prima i vecchi dati raccolti: a seguire troverete, invece, quelli aggiornati all'ultima gara interna contro il Chievo Verona.
twinter
FCIN1908 – Inter, 40% dei gol nasce da destra. Calci piazzati? Ok fino al Friuli. Poi…
Nelle prime undici giornate di campionato, abbiamo tirato un bilancio sulle effettive peculiarità offensive della squadra nerazzurra. Ci ripetiamo adesso, al termine del girone d’andata e riscontriamo come l’undici di Mazzarri abbia...
Fino all'undicesima giornata ( 3-0 al Friuli) l'Inter aveva messo a segno ben 27 reti: 10 gol erano arrivati da destra (il 37 %) e solo 3 erano frutto di azioni compiute a sinistra. (11%). Un solo autogol aveva favorito l'Inter, quello contro il Sassuolo, che ne prese 7 per l'occasione, salvo poi andare a vincere contro il Milan per 4-3. Cinque reti, invece, erano arrivate dalla zona centrale del campo, facendo registrare una percentuale del 18,5 % del totale, mentre 8 è il numero dei gol che l'Inter è stata in grado di mettere a segno su palla da fermo nelle prime 11 giornate di Campionato. Il 29,6 %.
I dati aggiornati all'ultima partita del girone d'andata sono leggermente diversi, ma raccontano la stessa cosa. Ai nerazzurri piace fare gol da destra. L'Inter ha finora messo a segno 38 reti in Serie A. Alcuni dati raccolti raccontano quali siano le preferenze offensive della squadra di Mazzarri, lasciando evincere pregi e difetti della compagine nerazzurra. Vediamo quali:
15 reti sono nate da iniziative avanzate sul settore destro del campo. il 39.4% di tutte le reti messe a segno deriva da azioni sorte in questa zona di campo.
5 reti, invece, arrivano da sinistra. E' evidente come il dato sia nettamente inferiore rispetto alla zona opposta di campo. Solo il 13% dei gol totali nasce e si sviluppa da sinistra.
8 reti arrivano da palle da fermo. Quindi, il 21% del totale. Sfruttare le palle da fermo è stata una gran capacità dell'Inter di inizio stagione. Tutte e 8 le marcature sono arrivate nelle prime 11 gare: dalla dodicesima in poi - contro il Livorno, fino all'ultima contro il Chievo - l'Inter non è più riuscita a sfruttare questo fattore.
2 Autoreti, ovvero, il 5,2 % del totale. Gli episodi fortunati sono arrivati a Sassuolo e nella gara interna contro il Livorno.
8 sono le reti che arrivato da azioni centrali. esattamente come per le palle da fermo, la percentuale dei gol che arriva da questa zona, è pari al 21%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA