- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
twinter
Nelle prime undici giornate di campionato, abbiamo tirato un bilancio sulle effettive peculiarità offensive della squadra nerazzurra. Ci ripetiamo adesso, al termine del girone d'andata e riscontriamo come l'undici di Mazzarri abbia mantenuto le buone vecchie abitudini. Forniamo prima i vecchi dati raccolti: a seguire troverete, invece, quelli aggiornati all'ultima gara interna contro il Chievo Verona.
Fino all'undicesima giornata ( 3-0 al Friuli) l'Inter aveva messo a segno ben 27 reti: 10 gol erano arrivati da destra (il 37 %) e solo 3 erano frutto di azioni compiute a sinistra. (11%). Un solo autogol aveva favorito l'Inter, quello contro il Sassuolo, che ne prese 7 per l'occasione, salvo poi andare a vincere contro il Milan per 4-3. Cinque reti, invece, erano arrivate dalla zona centrale del campo, facendo registrare una percentuale del 18,5 % del totale, mentre 8 è il numero dei gol che l'Inter è stata in grado di mettere a segno su palla da fermo nelle prime 11 giornate di Campionato. Il 29,6 %.
I dati aggiornati all'ultima partita del girone d'andata sono leggermente diversi, ma raccontano la stessa cosa. Ai nerazzurri piace fare gol da destra. L'Inter ha finora messo a segno 38 reti in Serie A. Alcuni dati raccolti raccontano quali siano le preferenze offensive della squadra di Mazzarri, lasciando evincere pregi e difetti della compagine nerazzurra. Vediamo quali:
15 reti sono nate da iniziative avanzate sul settore destro del campo. il 39.4% di tutte le reti messe a segno deriva da azioni sorte in questa zona di campo.
5 reti, invece, arrivano da sinistra. E' evidente come il dato sia nettamente inferiore rispetto alla zona opposta di campo. Solo il 13% dei gol totali nasce e si sviluppa da sinistra.
8 reti arrivano da palle da fermo. Quindi, il 21% del totale. Sfruttare le palle da fermo è stata una gran capacità dell'Inter di inizio stagione. Tutte e 8 le marcature sono arrivate nelle prime 11 gare: dalla dodicesima in poi - contro il Livorno, fino all'ultima contro il Chievo - l'Inter non è più riuscita a sfruttare questo fattore.
2 Autoreti, ovvero, il 5,2 % del totale. Gli episodi fortunati sono arrivati a Sassuolo e nella gara interna contro il Livorno.
8 sono le reti che arrivato da azioni centrali. esattamente come per le palle da fermo, la percentuale dei gol che arriva da questa zona, è pari al 21%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA