Le ragioni del bilancio oltre quelle tecniche. La cessione di Mateo Kovacic al Liverpool, tra virgolettati attribuiti, repentini cambi di posizione e voci più o meno confuse, sembra essere comunque un tema molto caldo in casa Inter.
twinter
FCIN1908 – Kovacic via a 23 mln è svolta per il bilancio Inter? Ecco le cifre: la plus…
Le ragioni del bilancio oltre quelle tecniche. La cessione di Mateo Kovacic al Liverpool, tra virgolettati attribuiti, repentini cambi di posizione e voci più o meno confuse, sembra essere comunque un tema molto caldo in casa Inter. Le cifre...
Le cifre rivelate durante il weekend dalla stampa croata (22,6 milioni di euro più 2 di bonus) hanno fatto storcere il naso a molti. La cessione del croato sarebbe poco digerita in senso assoluto ma per cifre così modeste diventerebbe quasi inaccettabile. Questo il pensiero che si sta diffondendo rapidamente sul web.
Ma quanto sarebbe importante, bilancio alla mano, cedere Kovacic a 23 milioni di euro? L'Inter risolverebbe, almeno in parte, i suoi problemi di bilancio? La risposta è no.
Kovacic, infatti, è stato pagato alla Dinamo Zagabria 14,585 milioni di euro nel gennaio del 2013. A gennaio del 2015, cioè al momento del rinnovo del contratto fino al 2019, il suo valore a bilancio era di 8,25 milioni di euro, sceso ora che siamo a giugno a 7,3 milioni di euro, in virtù di altri sei mesi di ammortamento, da calcolare però sulla base del nuovo contratto di 4 anni e mezzo.
Il calcolo è presto fatto. L'Inter, cedendo Kovacic, realizzerebbe una plusvalenza di 15,3 milioni di euro, non esattamente una cifra "indecente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA