Spesso e volentieri si è parlato, in maniera molto aleatoria e senza riferimenti precisi, del famoso "marchio Inter". Anzi, spesso è stato detto che alla base della cessione delle quote da parte di Massimo Moratti c'è proprio la consapevolezza di uno scarso appeal del brand Inter nel mondo e di uno scarso sfruttamento delle possibilità economiche che un marchio così prestigioso possiede.
twinter
FCIN1908 – Marchio INTER, non ci siamo: valore a livello ’06: le cifre. Juve e Milan…
Spesso e volentieri si è parlato, in maniera molto aleatoria e senza riferimenti precisi, del famoso “marchio Inter”. Anzi, spesso è stato detto che alla base della cessione delle quote da parte di Massimo Moratti c’è proprio...
Ma qual è stata in questi anni l'evoluzione del valore del marchio Inter? La gestione è stata davvero così scadente come sembra? Fcinter1908.it ha approfondito l'argomento e questi sono i risultati della ricerca:
ANNO 2005 - Il marchio Inter aveva un valore di 85 milioni di sterline (100,7 milioni di euro). I nerazzurri avevano un distacco imbarazzante anche dalle altre due big italiane. Il valore del brand Juventus era di 175 milioni di sterline (207,4 milioni di euro), mentre il Milan si fermava a 157 milioni di sterline (186 milioni di euro). Il Real era l'unico club sopra i 200 milioni, con un valore di 218 mln di sterline (258,3 mln di euro).
INTER: 100,7 mln di euro
JUVENTUS: 207,4 mln di euro
MILAN: 186 mln di euro
ANNO 2006: Il marchio Inter aveva un valore di 94 milioni di sterline (111,4 milioni di euro). La Juve, scottata da Calciopoli, era scesa da 175 a 152 milioni di sterline (180,1 milioni di euro). Il Milan, invece, aveva contenute le perdite, passando da 157 milioni di sterline a 148 (175,4 milioni di euro). In testa, al solito, il Real Madrid con 238 milioni di sterline (282 mln €), con Manchester United per la prima volta sopra i 200 mln di sterline (214) e il Barcellona a 199.
INTER: 111,4 mln €
JUVENTUS: 180,1 mln €
MILAN 175,4 mln €
ANNO 2007 - L'Inter subisce una brusca frenata, nonostante sia all'inizio del ciclo vincente. Dai 111,4 mln € del 2006, l'Inter passa agli 84 milioni di sterline, cioè 99,5 milioni di euro. La Juve crolla letteralmente da 180,1 milioni di euro a 112,5 mentre il Milan scende da 175,4 milioni di euro a 158,8 mln €. Il brand Real passa da 282 milioni di euro a 321,1 mln €.
INTER: 99,5 mln €
JUVENTUS: 112,5 mln €
MILAN: 158,8 mln €
ANNO 2008 - Tutti stabili i valori dei marchi dei principali club europei, con Inter, Milan e Juve che confermano i dati del 2007
INTER: 99,5 mln €
JUVENTUS 112,5 mln €
MILAN 158,8 mln €
ANNO 2009 - Il marchio Inter, nel 2009 (in pieno ciclo vittorie), torna a toccare quota 100 milioni di sterline e vale esattamente 100 milioni (118,5 mln €). La Juventus è ferma a 93 mln di sterline (110,2 mln €) mentre il Milan si attesta a 154 milioni di sterline (182,5 mln €). In testa, c'è il sorpasso: il Real tocca per la prima volta quota 300 mln di sterline (355,5 mln €) ma il Manchester United vola a 329 milioni di sterline (389,9 mln €).
INTER: 118,5 mln €
JUVENTUS: 110,2 mln €
MILAN: 182,5 mln €
ANNO 2010 - E' l'anno, complice anche la vittoria in Champions League, del boom per l'Inter: 160 milioni di sterline è il valore del marchio dopo il Triplete (189,6 mln €). Il Milan è ormai ad un passo, a 167 milioni di sterline (197,9 mln €) mentre la Juventus risorge e passa da 93 mln di sterline a 127 (150,5 mln €). Il Real si riprende lo scettro con 386 mln di sterline (457,4 mln €), superando il Manchester United, secondo con 373 mln di sterline (442 mln €)
INTER: 189,6 mln €
JUVENTUS: 150,5 mln €
MILAN: 197,9 mln €
ANNO 2011 - L'anno dopo il Triplete, per chi si aspettava un boom economico per l'Inter, ha rappresentato una profonda delusione. Il brand nerazzurro, che nel 2010 valeva 160 mln di sterline, nel 2011 ne vale appena 4 in più: 164 milioni di sterline (194,3 mln €). Il Milan passa da 167 a 170 (201,4 mln €) mentre la Juventus scende da 127 a 115 (136,2 mln €). E' di nuovo sorpasso United in vetta sul Real: 412 mln di sterline (488,2 mln €) contro 401 (475,2 mln €).
INTER: 194,3 mln €
JUVENTUS: 136,2 mln €
MILAN: 201,4 mln €
ANNO 2012 - L'Inter sprofonda fuori dalla top ten, in quindicesima posizione. Il marchio nerazzurro vale 158,3 milioni di euro, 36 in meno rispetto alla stagione precedente. Cresce il valore del brand Milan, ora attestato a 215,1 milioni di euro. Anche la Juve subisce invece un calo, passando a 117,6 milioni di euro. In testa c'è il Manchester United, che vola letteralmente a quota 628,3 mln €. Il Real subisce l'inaspettato sorpasso del Bayern: 579 mln € contro 441,9 mln €.
INTER: 158,3 mln €
JUVENTUS: 117,6 mln €
MILAN: 215,1 mln €
ANNO 2013 - Un incubo. L'Inter fa segnare un record negativo, perdendo ben il 30% del valore del marchio. Solo il Marsiglia, con il 34%, fa peggio dei nerazzurri. Ora il brand Inter vale 111,2 milioni di euro, superato dall'Ajax, dal Tottenham, dallo Schalke 04 e con l'Amburgo appena 5 milioni sotto.
La Juventus è 13esima (l'Inter resta 15esima) con 132,5 milioni di euro di valore mentre il Milan resta in top ten (nono) con 193,7 milioni di euro di valore. In testa è sorpasso Bayern sul Manchester United: 633,5 milioni di euro contro 616,5 milioni di euro. Torna a guadagnare il Real, terzo a 457,4 milioni di €.
INTER: 111,2 mln €
JUVENTUS: 132,5 mln €
MILAN: 193,7 mln €
E' evidente come il lento (ma neanche troppo) e inesorabile declino del valore del brand Inter desti preoccupazione. Ed è altrettanto evidente il fallimento per quanto riguarda il progetto di internazionalizzazione del marchio all'estero, soprattutto dopo il Triplete. Un fallimento candidamente ammesso nel recente passato anche da Moratti, spinto anche da questi dati ad una cessione quanto mai dolorosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA