twinter

FCIN1908 – Pereira, operazione che convince: tra plusvalenza e ingaggio le cifre…

La cessione di Alvaro Pereira al Sao Paulo in prestito per 18 mesi è più vantaggiosa di quanto sembri per l’Inter. Al milione incassato ora per il prestito vanno infatti aggiunti i possibili 7 per il riscatto e il risparmio, consistente,...

Daniele Mari

La cessione di Alvaro Pereira al Sao Paulo in prestito per 18 mesi è più vantaggiosa di quanto sembri per l'Inter. Al milione incassato ora per il prestito vanno infatti aggiunti i possibili 7 per il riscatto e il risparmio, consistente, sull'ingaggio dell'ex Porto, uno dei più pagati alla Pinetina.

Insomma, in Corso Vittorio Emanuele tira forte aria di plusvalenza.

Andiamo con ordine: Pereira è stato pagato (i dati si riferiscono all'ultimo bilancio nerazzurro, quello di giugno 2013 approvato lo scorso ottobre ottobre) 12.229.658 euro e il suo valore, dopo un ammortamento di 2.658.621 euro, a giugno 2013 era di 9.571.036 euro.

Ora, preventivando un ammortamento simile per i prossimi due bilanci (Pereira è stato inserito a bilancio il 23 agosto 2012), si arriva ad un valore stimato, nel giugno 2015, di 4,2 milioni di euro.

Il possibile introito di 8 milioni, da parte dell'Inter, proprio nel 2015, farebbe scattare una plusvalenza di quasi 4 milioni di euro.

Ma non è tutto. Pereira, arrivato dal Porto come elemento di valore internazionale, aveva uno stipendio tra i più alti di tutta la rosa: 1,7 milioni di euro netti a stagione. L'Inter risparmierà tutto lo stipendio del prossimo anno (3,4 milioni per la società) più i restanti sei mesi di questa stagione (1,7 milioni per la società). Si tratta di una cifra consistente che l'Inter non pagherà, oltre 5 milioni di euro.

Tutti questi dati, confidando in un riscatto di Pereira da parte del Sao Paulo, rendono l'operazione di cessione di Pereira convincente da un punto di vista tecnico (ormai la bocciatura era inappellabile) ed economico.