twinter

FCIN908 – ROSAN PERKASA ROESLANI: ECCO CHI E’ IL SOCIO DI ERICK THOHIR

Daniele Mari

Rosan Perkasa Roeslani. E’ questo il nome del possibile socio di Erick Thohir nella scalata all’Inter. Uomo d’affari, presidente di una compagnia che si occupa di carbone, consigliere della compagnia di media dello stesso Thohir...

Rosan Perkasa Roeslani. E' questo il nome del possibile socio di Erick Thohir nella scalata all'Inter. Uomo d'affari, presidente di una compagnia che si occupa di carbone, consigliere della compagnia di media dello stesso Thohir (Mahaka Media tbk), co-fondatore e capo della Recapital Advisors, importantissima società indonesiana di investimenti e di consulenza finanziaria.

Roeslani, come Thohir del resto, ha studiato negli Stati Uniti, si è laureato in Business Administration alla Oklahoma State University nel 1992, ha proseguito gli studi con un master in Business Administration in International Business Management all'Università di Anversa nel 1994. E' tornato a Giacarta nel 1996 e da quel momento la sua stella è stata in costante ascesa.

E' stato presidente e direttore della Berau Coal Energy Tbk, holding indonesiana attiva nel campo minerario e dell'estrazione del carbone. La società opera soprattutto nel Kalimantan Orientale, la seconda più grande provincia dell'Indonesia.

Lo stesso Roeslani (o Roslani italianizzandolo) inizialmente non era intenzionato a proseguire nel settore minerario, da lui stesso definito "un incidente di percorso".

Ma l'uomo d'affari che affiancherà Thohir è inserito in tantissime società, nei più svariati settori. Dal commercio ai media, dai trasporti alle infrastrutture. Fino al settore della finanza. 

Nel 2007, Roeslani fonda insieme a Sandiaga Uno la Recapital Advisors. L'amministratore delegato della società sarà un avvocato americano, Thomas Shreve, residente in Indonensia ed esperto di transazioni finanziarie.

Nel 2009, la Recapital Advisors (attraverso la controllata Bukit Mutiara) acquista per 1,48 miliardi di dollari il 75% della quinta società indonesiana di produzione ed estrazione del carbone, la Berau Coal.

Nel 2011, la Berau Coal venne quotata alla Borsa di Londra ma la joint venture indo-inglese non diede i frutti sperati. La neonata Bumi incontrò da subito difficoltà legate soprattutto a faide interne.

Roeslani cedette le sue quote (quasi il 10%), dopo essersi dimesso dal cda, per una cifra intorno ai 140 milioni di dollari (è ancora direttore non esecutivo). Vendette ad una delle famiglie più ricche di Indonesia, i Tanoesoedibjo. Hary Tanoesoedibjo è a capo del colosso delle comunicazioni MNC Group, il più importante di Indonesia.

Hary Tanoesoedibjo è 882esimo tra i miliardari della classifica Forbes, nono nella classifica indonesiana, davanti anche a Garibaldi Thohir, fratello di Erick.

Roeslani è un grandissimo esperto nel campo delle acquisizioni e fusioni di società, oltre che della ristrutturazione finanziaria.