twinter

GdS – Le frecce di Mazzarri: Naga-Jonathan mettono il turbo

Quella ottenuta ieri al Franchi è una vittoria da maratoneti. I nerazzurri mettono alle corde la Fiorentina sul piano atletico, corrono e sgomitano sulle corsie esterne costringendo i laterali viola in posizione guardina, spesso timidi e...

Giovanni Montopoli

Quella ottenuta ieri al Franchi è una vittoria da maratoneti. I nerazzurri mettono alle corde la Fiorentina sul piano atletico, corrono e sgomitano sulle corsie esterne costringendo i laterali viola in posizione guardina, spesso timidi e obbligati a difendere.

JONATHAN E NAGATOMO – sono queste le frecce di Mazzarri, specialmente nel primo tempo, dove con avanzate costanti e ripetute schiacciano i rivali di zona in posizioni arretrate. Emblematico il gol del vantaggio nerazzurro dove oltre a Palacio ci sono in area di rigore loro due, pronti a prestare soccorso in fase offensiva. Atteggiamento fondamentale nell’economia di gioco di Mazzarri.

MEZZALI – encomiabile il contributo di Guarin e Hernanes, autentica chiave di lettura dell’incontro. Il costante raddoppio sugli esterni di Montella si è dimostrata l’arma vincente. Pressing, raddoppio e improvvise ripartenze. In avvio di gara sono 4 le occasioni create da Guarin (ispiratissimo) e 2 i cross. Stesso discorso applicabile a Hernanes che accende la luce imbeccando i compagni di reparto in più occasioni.

COMPATTI – altro imperativo arrivato dalla panchina riguarda la posizione in campo della squadra. Compatti e reattivi, squadra corta e raparti non troppo distanti favorendo un maggiore supporto tra le linee