twinter

GdS: “Servono tre rinforzi per il terzo posto. Lo chiede…”

Sarebbe un errore madornale, secondo l’analisi di Andrea Elefante per la Gazzetta dello Sport, quello di accontentarsi di quanto visto finora. Di vedere l’Inter più cresciuta di quello che è. Non è in discussione...

Sabine Bertagna

Sarebbe un errore madornale, secondo l'analisi di Andrea Elefante per la Gazzetta dello Sport, quello di accontentarsi di quanto visto finora. Di vedere l'Inter più cresciuta di quello che è. Non è in discussione l'apprendimento dei principi di Mazzarri, ma l'adeguamento della rosa dal quale non si può prescindere.

E' una storia antica. Non ci si chiede troppo (Mazzarri non ha troppe pretese, l'Inter non chiede troppo a Mazzarri), ma poi sappiamo tutti che la realtà è un'altra. Che all'Inter esiste uno "statuto" non scritto che dice invece che a chi si siede sulla panchina dei nerazzurri si chiede sempre tanto. 

Mazzarri da parte sua si è concentrato totalmente sul lavoro. Ma è impossibile non vedere, secondo la Gazzetta dello Sport,  che ciò di cui avrebbe effettivamente bisogno non è ancora arrivato. Di conseguenza Mazzarri non può applicare alla lettera ciò che avrebbe in mente di fare. Limiti che in questo momento possono essere aggirati, ma che non lo potranno essere in eterno. Non si può, per esempio, prescindere nel suo credo calcistico dagli esterni di centrocampo. Ora Walter ha dovuto adattare Nagatomo a destra e accontentarsi di Pereira e Jonathan. Nel suo immaginario c'erano invece Isla e Zuniga. Anche considerare il giovane Olsen l'unica alternativa a Cambiasso potrebbe essere pericoloso. Insomma, tre rinforzi non garantiranno al 100% il terzo posto, ma di certo lo avvicineranno. Sempre in nome di quello "statuto" non scritto.