twinter

Icardi meglio di Eto’o e Ibra e può insidiare Baggio: quarto miglior interista come…

Alessandro De Felice

Dall’arrivo di Ronaldo (1997) ad oggi, circa 55 attaccanti hanno vestito la maglia nerazzurra. Qualcuno ha lasciato il segno, qualche altro, invece, è clamorosamente sparito nel dimenticatoio. Nel 2014 c’è un’altra giovane punta che sta...

Dall’arrivo di Ronaldo (1997) ad oggi, circa 55 attaccanti hanno vestito la maglia nerazzurra. Qualcuno ha lasciato il segno, qualche altro, invece, è clamorosamente sparito nel dimenticatoio. Nel 2014 c’è un’altra giovane punta che sta guadagnando l’interesse dei più blasonati club europei, parliamo di Mauro Icardi, 21enne centravanti argentino cresciuto tra la cantera del Barcellona e le giovanili della Sampdoria.  Dei 55 attaccanti a cui facevamo riferimento, abbiamo osservato il curriculum dei 21 più famosi, quelli che hanno maggiormente contribuito a scrivere la gloriosa storia nerazzurra. Vi proponiamo l’elenco scelto da noi:

Zamorano, Ronaldo, Recoba, Ganz, Branca, Baggio, Suazo, Eto’o, Milito, Pandev, Pazzini, Palacio, Ventola, Vieri, Adriano, Crespo, Batistuta, Martins, Cruz, Ibrahimovic, Balotelli. 

Chi tra questi è riuscito a fare meglio di Icardi a parità di anni (21) e presenze (56)? Sono molti i goleador che hanno trafitto il portiere avversario più volte di quanto non abbia fatto Maurito? Sottolineiamo che si tiene conto della media realizzativa che questi calciatori hanno tenuto in Europa.

Tra tutti questi attaccanti, Mauro Icardi può vantare la quarta posizione. Davanti a lui ci sono solo Ronaldo, Roberto Baggio e Adriano. I numeri del fenomeno sono quasi paranormali: appena 18 enne arriva in Europa e riesce a siglare 42 reti in 46 presenze con la maglia del PSV, a vent’anni aveva già 83 gol all’attivo. Probabilmente praticava un altro sport rispetto agli altri.Roberto Baggio conquista la medaglia d’argento, a 21 anni aveva segnato 35 gol tra Vicenza e Fiorentina, ma in 68 presenze. Difficilmente Icardi potrà raggiungerlo, ma siamo pronti a riaggiornare la statistica in caso contrario.Al terzo posto e con la medaglia di bronzo, troviamo Adriano. Uno dei più grandi rimpianti degli ultimi anni. Il brasiliano aveva tutte le doti per diventare il centravanti più forte del mondo, peccato si sia perso per strada. L’imperatore è riuscito a mettere a segno 25 reti in 50 gare europee a 21 anni compiuti.Subito dopo troviamo Mauro Icardi, con i suoi 22 gol in 56 presenze. L’argentino ha fatto meglio di gente come Crespo (12 gol in 27 oresenze), Ibrahimovic (33 presenze e 9 gol), Recoba (ha raggiunto i 14 gol a 22 anni), Ganz (14 gol), Branca (6 gol), Martins (16 gol), Eto’o (19 reti), Pandev (11 gol), Pazzini (12 gol), Ventola (18 gol), Suazo (1 gol).  I vari Cruz, Milito e Batistuta a 21 anni non erano ancora giunti in Europa, quest’ultimo deve attendere l’anno successivo per arrivare a Firenze ed esordire con 13 reti in 27 presenze. Anche Balotelli e Vieri risultano dietro l’attaccante argentino, neanche loro sono riusciti a siglare più di 22 gol in 55 presenze.