twinter

Il grande dubbio: Balo è o non è tra le 100 persone più influenti del mondo?

E’ un dubbio nato in queste ore. La Gazzetta dello Sport ha riportato oggi in prima pagina sull’edizione cartacea uno scoop su Mario Balotelli con questo titolo: Il Time lo ha inserito fra le 100 persone più influenti del pianeta....

Sabine Bertagna

E' un dubbio nato in queste ore. La Gazzetta dello Sport ha riportato oggi in prima pagina sull'edizione cartacea uno scoop su Mario Balotelli con questo titolo: Il Time lo ha inserito fra le 100 persone più influenti del pianeta. L'attaccante del Milan il 23 volerà a New York con Galliani scrive Gabriele Parpiglia, autore dello scoop. Nell'articolo evidenzia come Mario sia stato considerato dal prestigioso Time, che gli aveva già dedicato una copertina, tra le 100 persone più influenti del mondo. La comunicazione, scrive Parpiglia, sarebbe arrivata via fax sia nella sede del procuratore di Mario, Mino Raiola, sia nella sede del Milan. Il 23 Mario, Raiola e Galliani si recheranno a New York per ricevere il premio. Ovviamente la notizia è stata riportata dalle principali testate giornalistiche italiane. La mamma di Mario si sarebbe giustamente commossa. E anche Prandelli non ha lesinato i complimenti all'attaccante rossonero per un premio così importante, lodandolo come rararmente aveva fatto in passato.

In un articolo online del Sole 24 ore di oggi si commenta in questi termini il 2012 di Mario Balotelli, in relazione alla notizia del Time. A dire il vero, non un anno eccezionale. "Poco campo, tante divagazioni extrasportive. Lo dicono i numeri. Il 2012 di Balotelli non è stato certo irresistibile sotto il profilo sportivo, anzi. Nel Manchester City, Supermario ha contribuito alla vittoria in Premier League della scorsa stagione in modo tutt'altro che esaltante, con un discreto carico di reti (13), ma anche con tanta panchina e una serie piuttosto lunga di richiami all'ordine da parte degli arbitri inglesi, che hanno fatto fatica a contenere il suo impeto sul terreno di gioco. Poi, il lungo isolamento. Che è durato fino a gennaio, quando il club inglese ha deciso di cederlo al Milan perché non ha più creduto possibile la sua convivenza con il tecnico Roberto Mancini. Balotelli, difficile da accontenere. Fuori e dentro il campo. La stampa inglese lo sa bene. Tanto che sulle sue balotellate da artista ha pubblicato migliaia di articoli." 

In chiusura un'osservazione sulle liste che tutti abbiamo sfogliato alla ricerca del nome di Mario. Inutilmente. "In attesa di dare la notizia ufficiale dei cento "eletti" del 2012, il sito web di Time ha proposto da qualche giorno ai suoi lettori un sondaggio che permette di dare la propria preferenza a cento possibili candidati a entrare nella lista definitiva. C'è Mario Draghi, non c'è Mario Balotelli."

La domanda è semplice. Mario Balotelli è o non è tra le 100 persone più influenti del pianeta? Nelle liste che trovate online non c'è. Per avere maggiori ragguagli ci si è rivolti al giornalista autore dello scoop, Gabriele Parpiglia, che è intervenuto in diretta su Sky. Su Twitter, incalzato dalle domande, aveva scritto: "Balotelli sarà premiato dal Time. Ci vediamo il 23 aprile. Ufficiale. Liste o non liste". Aveva anche aggiunto che si trattava di un premio speciale (quindi un premio a margine?). A Sky ha rivelato "la mia notizia su Balotelli è stato un colpo di fortuna. Mario non è nella lista perché è una sorpresa del Time. Loro lo hanno scelto e il 23 aprile verrà premiato perché sono rimasti abbagliati dal modo di parlare di questo ragazzo. Le liste pubblicate non sono quelle ufficiali. E' arrivato un fax di convocazione. Il Milan non smentirà perché la convocazione del premio è già arrivata." 

Il dubbio troverà finalmente pace il 18 aprile quando il Time diramerà la lista definitiva dei 100 prescelti. Rimane solo da capire se Mario Balotelli rientra davvero nelle 100 persone più influenti del pianeta (cavoli che portento la maglia rossonera...) o se ritirerà "solo" un premio speciale (come scritto da Parpiglia). Certo è che se Mario non dovesse rientrare nella Top 100, la Gazzetta dello Sport non ne uscirebbe benissimo. A meno che domani non pubblichi il fax della convocazione inviato a Mino Raiola. Che al Milan (dichiarazioni di Galliani), a dispetto di quanto scritto sulla Rosea, non sembrano aver ricevuto.

Twitter @SBertagna