twinter

Inter avanti tutta! Nuovo museo, nuova strategia e due novità  in società : i dettagli

L’Inter si tuffa sul mercato. Non quello relativo ai giocatori ma quello relativo ai dirigenti. I nerazzurri, infatti, si sono affidati alla Odgers Berndtson, una delle più importanti società di “executive search” al mondo, per...

Daniele Mari

L'Inter si tuffa sul mercato. Non quello relativo ai giocatori ma quello relativo ai dirigenti. I nerazzurri, infatti, si sono affidati alla Odgers Berndtson, una delle più importanti società di "executive search" al mondo, per reperire due figure strategiche: un direttore internazionale delle vendite e un direttore marketing.

I due dirigenti cercati dalla società nerazzurra avranno dei compiti particolari, che sono stati ben specificati. Il nuovo direttore marketing, non appena verrà scelto, lavorerà a stretto contatto con il reparto comunicazione e con il reparto commerciale, a cui farà riferimento.

Ecco i principali obiettivi che sono richiesti ai nuovi manager:

- comprensione e segmentazione della tifoseria, con conseugente sviluppo di una strategia che aumenti la presenza allo stadio

- sviluppo di una strategia turistica efficace e creazione di opportunità non legate alla singola partita, come per esempio la costruzione di un museo dell'Inter

- Contributo alla sviluppo della strategia di espansione del brand Inter presso tutti i partner della società

- Creazione, sviluppo e implementazione di partnership commerciali con organizzazioni mediatiche che contribuiscano in modo significativo alla strategia di marketing e di crescita del brand Inter

- Salvaguardia dei valori del brand Inter, che devono essere mantenuti e comunicati efficacemente internamente alla società ed esternamente- Lavoro in partnership con i collaboratori italiani ed esteri per lo sviluppo di una serie di iniziative di marketing congiunte- Lavoro in partnership con le squadre 'merchandise e comunicazione' per il lancio di un programma di merchandise che massimizzi le opportunità di guadagno

- Creazione di introiti attraverso la progettazione di programmi ad hoc per i clienti (priorità: lancio di un programma di membership su larga scala)

- Rapporto con la base della tifoseria stabilendo piattaforma di social network attive

- Gestione del programma "Inter Club": affiliazione diretta e indiretta. Sviluppo di un programma "Affinity" per il club

- Sviluppo di una strategia di marketing con il responsabile della biglietteria per massimizzare i guadagni e aiutare il programma di vendita dei biglietti

- Lavoro di concerto con le altre componenti per fare in modo che le opportunità offerte dai nuovi media e dalle nuove tecnologie vengano sfruttate a pieno.

- Protezione del brand Inter e sfruttamento del brand dal punto di vista commerciale, massimizzando le opportunità.

- Rispetto degli standard di alto livello in maniera costante

Per il direttore delle vendite:

- Creazione e sviluppo di una nuova strategia di partnership per il marketing e la vendita di sponsor ad organizzazioni multinazionali

- Identificazione di agenzie nei mercati chiave e gestione dei rapporti con queste ultime

- Identificazione e ricerca di partner su obiettivi specifici, massimizzando le potenzialità del brand e le capacità di guadagno