twinter

Is Arenas out! Perché l’Inter dovrebbe giocare a Trieste?

Storia di uno stadio inagibile a giorni alterni. E di una squadra di calcio, quella del Cagliari, che non sa mai in quale stadio giocherà quando ha la partita in casa. Storia di ordinarie follie burocratiche italiane, verrebbe da aggiungere....

Sabine Bertagna

Storia di uno stadio inagibile a giorni alterni. E di una squadra di calcio, quella del Cagliari, che non sa mai in quale stadio giocherà quando ha la partita in casa. Storia di ordinarie follie burocratiche italiane, verrebbe da aggiungere. Fatto è che oggi il Cagliari ha comunicato al comune di Quartu Sant'Elena che abbandonerà il terreno e smonterà la struttura. E' un addio. Disdetta quindi la concessione triennale per l'uso dello stadio. Sullo sfondo un'inchiesta della Procura di Cagliari (quella che ha portato Cellino ad essere arrestato), accuse, ommissioni. Ce ne sarebbe da scrivere un libro. Anche se per ora il lieto fine non è all'orizzonte. 

LA PROTESTA ROSSONERA - Detto questo le squadre che devono affrontare il Cagliari si chiedono in quale stadio giocheranno. Tra queste c'è anche l'Inter. Il Milan ha pubblicato qualche giorno fa una dura nota in merito alla recente decisione di far giocare Cagliari-Fiorentina senza pubblico: "Il Milan aveva giocato il 10 febbraio 2013 dinanzi a uno stadio pieno, come altre 6 squadre, 3 squadre hanno giocato davanti ai soli abbonati; 3 a porte chiuse; una soltanto, la Juventus, in campo neutro; in un caso è stato assegnato lo 0-3 a tavolino; nessuno sa cosa accadrà nelle prossime giornate". E' evidente che il caso Is Arenas ha delle ripercussioni su tutto il campionato. E rischia di averne ancora.

LO STADIO DI TRIESTE: UN'ALTRA STORIA DI INAGIBILITA' - Oggi si è tornati a parlare del Nereo Rocco di Trieste, dove già nella scorsa stagione l'Inter aveva affrontato la trasferta con il Cagliari. Un campo che non soddisfa le esigenze di una squadra di serie A, essendo uno stadio che ospita categorie come l'Eccellenza. Un campo, tra le altre cose, giudicato inagibile quest'anno a causa del fallimento della vecchia Triestina e la nascita della nuova impegnata nel campionato di Eccellenza. Ora è stato rimesso a norma. Il valzer degli stadi inagibili, insomma.

IL PRECEDENTE BIANCONERO - E poi quest'anno c'è un precedente. La Juventus ha potuto giocare su campo neutro, a Parma, usufruendo di una trasferta senz'altro meno dispendiosa. Perché mai l'Inter dovrebbe giocare a Trieste? Non sarebbe invece possibile prendere in considerazione un campo "neutro" più ragionevole come è stato fatto con i bianconeri? A Bologna, per esempio. In quale altro campionato una squadra può iscriversi indicando come stadio una struttura che dista mille km dalla sua città? Assurdo.

Twitter @SBertagna