twinter

JAVIER ZANETTI SI OPERA OGGI. I TEMPI DI RECUPERO…

Cambio di programma. Javier Zanetti, non volerà in Finlandia per operarsi, ma, decisione presa direttamente dal capitano, si opererà oggi al San Matteo di Pavia, per la ricostruzione del tendine d’Achille. L’opeRazione sarà...

Riccardo Fusato

Cambio di programma. Javier Zanetti, non volerà in Finlandia per operarsi, ma, decisione presa direttamente dal capitano, si opererà oggi al San Matteo di Pavia, per la ricostruzione del tendine d'Achille. L'opeRazione sarà effettuata dal professor Francesco Benazzo che sarà assistito dal medico sociale dell'Inter Franco Combi. L'intervento di per se è molto frequente, ma a differenza di altre volte, come per esempio con Mudingayi, e cioè con la tecnica tradizionale (incisione della cute), si dovrebbe procedere con il cosiddetto metodo percutaneo.A Zanetti cioè verrebbero praticate delle piccole incisioni dove passeranno gli aghi con cui riunire i lembi del tendine che si è rotto domenica a Palermo.

Poi inizierà il lungo cammino della riabilitazione. I tempi saranno lunghi, e secondo la Gazzetta dello Sport, Zanetti non rientrerà all'attività agonistica non prima della fine dell'anno. Le fasi della guarigione sono molto chiare; nel primo mese l'arto operato verrà immobilizzato tramite un tutore, poi piano piano si inizierà a muovere  con esercizi in piscina. La fase successiva prevede i primi esercizi riabilitativi, con utilizzo anche della cyclette per riattivare i muscoli del polpaccio.Ma senza sollecitare il tendine. Poi dopo tre quatro mesi si potrà ricominciare a lavorare sul campo ma con lavoro molto leggero.

Da parte sua Zanetti dovrebbe essere aiutato dal suo fisico d'acciaio e dal fatto che nella sua carriera, questo è il primo grave infortunio. In aggiunta, il tendine dopo perderàinevitabilmente a livello di elasticità, ma sarà comunque più forte e resistente di prima. Anche perché in queste situazioni pesa parecchio l’aspetto motivazionale.

IN BOCCA AL LUPO PUPI!!