twinter

Media punti, la rosa conta: dopo Mourinho le ripide. E sul podio la strana coppia…

La gara contro il Cesena ha marcato con decisione lo svilimento in casa nerazzurra. Rassegnazione esibita anche in sala stampa da Roberto Mancini, che a seguito dell’inaspettato pareggio non ha potuto fare a meno di palesare tutta la propria...

Alessandro De Felice

La gara contro il Cesena ha marcato con decisione lo svilimento in casa nerazzurra. Rassegnazione esibita anche in sala stampa da Roberto Mancini, che a seguito dell’inaspettato pareggio non ha potuto fare a meno di palesare tutta la propria delusione. Un risultato amaro per il morale e per la classifica, che adesso vede i nerazzurri distanti 8 lunghezze da un fondamentale piazzamento europeo. Tutto è ancora possibile, a patto che la media punti realizzata dalla squadra di Roberto Mancini subisca una repentina impennata.

Ma qual è l'attuale media raggiunta dal tecnico jesino? Prenderemo in esame le prime quindici partite di campionato e le paragoneremo a quelle degli allenatori giunti all'Inter nel post-Mourinho. Chi dopo il tecnico di Setubal avrà fatto meglio in questi anni? Lo scoprirete nelle righe a seguire, nel frattempo vi anticipiamo che la media peggiore è proprio quella attuale di Roberto Mancini, ferma a 1,33 punti per gara.L’ex tecnico del City è seguito a ruota da Rafa Benitez, che in nerazzurro raccolse la pesante eredità lasciata da José Mourinho. L’attuale tecnico del Napoli riuscì a raggranellare 1,53 punti per gara nelle prime quindici in campionato, perdendo in trasferta contro Chievo, Lazio e Roma e il derby casalingo in favore del Milan. Sul podio dei peggiori finisce anche Walter Mazzarri. La media punti del dell’ex Napoli e Reggina è di 1,86. Il tecnico toscano al termine della stagione riuscì comunque a raggiungere un piazzamento in Europa League.A non riuscirci fu invece Andrea Stramaccioni, che concluse la stagione alla guida dell’Inter da nono in classifica. Il tecnico romano subentrò a Ranieri e debuttò sulla panchina nerazzurra il 1 aprile del 2012, vincendo contro il Genoa. Da subentrante guidò il club di Corso Vittorio Emanuele per nove partite, accompagnando la squadra fino al termine della stagione: raccolse 5 vittorie, due pareggi e due sconfitte. Stramaccioni rimase alla guida dell’Inter anche per il campionato seguente, conquistando - nelle prime sei giornate - 4 vittorie, ma cadendo contro Roma e Siena. La somma delle sue 9 partite del 2011-2012 e delle prime sei della stagione del 2012-2013, portano la sua media punti a 1,93.A questo punto bisogna svelare i migliori: chi dopo Mourinho ha raccolto più punti nelle prime quindici gare alla guida dell’Inter? Al comando, a pari merito, c’è la stranissima coppia formata da Ranieri e Leonardo, appaiati a 2,26 punti per gara.