twinter

PALMERI (CNN) a FCIN1908: “Thohir? Più un Pallotta che un Mansour. Branca? L’errore più grosso…”

Alessandro De Felice

Quando si tratta di Inter è difficile rimanere domi. Mai come in questo periodo, le vicende societarie e tecniche interessano l’ambiente nerazzurro. Dal possibile ingresso dell’indonesiano Thohir, all’arrivo di Mazzarri,...

Quando si tratta di Inter è difficile rimanere domi. Mai come in questo periodo, le vicende societarie e tecniche interessano l'ambiente nerazzurro. Dal possibile ingresso dell'indonesiano Thohir, all'arrivo di Mazzarri, passando per la gestione del mercato da parte di Branca. Di questi temi, la redazione di FCINTER1908.IT, ha parlato in esclusiva con Tancredi Palmeri, corrispondente italiano della Cnn e collaboratore della Gazzetta dello Sport.

Ciao Tancredi, il primo tema da affrontare è quello relativo all'indonesiano Erick Thohir. Che idea ti sei fatto sulla questione?Secondo me bisogna andarci coi piedi di piombo. Ora non voglio dire che non sia affidabile come investimento, ci mancherebbe altro. Secondo me sono state dette molte imprecisioni. Innanzitutto si è partiti dicendo che avesse un patrimonio personale di 9 miliardi di dollari e non è vero. Nella lista “Forbes” lui non c'è. La fortuna del padre è stata divisa tra i vari fratelli. Il fratello, Garibaldi, è l'unico presente con 3 mld di dollari. Lui non rientra neanche tra quelli con 1 mld di dollari. Quindi non è un patrimonio personale. Non è che siccome i vari fratelli hanno varie fortune, sono soldi che si passano di mano in mano e quindi si può investire la qualsiasi.E' stato presentato come un magnate. Noi abbiamo l'idea di Mansour e Abramovich, cioè gente che arriva, fa degli investimenti sostanziosi e cambia il quadro della situazione. Non è cosi Thohir. Si è anche detto che è proprietario dei Philadelphia 76ers e dei DC United. Se si guardano gli investimenti, lui non è proprietario. E' uno di quelli che ha delle partecipazioni che in generale si attestano sul 15%, però non sono nemmeno partecipazioni dove lui è arrivato da solo, ha messo i soldi sul tavolo e ha comprato la maggioranza delle azioni.

Sono situazioni in cui lui è entrato con soci e la quota di soldi messa dentro non è cosi spaventevole per essere un magnate. Magari questa volta è diverso, però il quadro con cui si è definito come uno che 'arriva e mette un pacco di soldi sul tavolo cambiando la realtà delle cose'...quello che dice la sua storia è che non è mai stato cosi. A me da più l'impressione di un James Pallotta della situazione, cioè un finanziere che arriva per sviluppare un progetto che faccia soldi, però alla Pallotta non alla Mansour. Se il cambio deve essere da Moratti che sappiamo cosa ha dato, cosa può dare e chi è, a lui, io mi chiedo se ne valga veramente la pena.

'Forbes' stessa ha valutato l'Inter per 316 mln di euro. Lui è arrivato e ha offerto 260 mln per l'80% della società. Se uno fa due conti, non è un'offerta cosi vantaggiosa da dire diamogli tutto. E' vantaggiosa nel momento in cui uno si volesse liberare dell'Inter. Moratti non vuole e non capisco perchè debba volerlo. L'Inter è la ragione di di vita di Moratti da 15-20 anni e mi viene detto che dalla sera alla mattina, per un'offerta simile, lui dovrebbe accettare, perdendo la sua creatura. Non ha logica questa cosa. Non sollevo dubbi sulla credibilità di Thohir, ma non è un'offerta tale come è sembrata dipinta da qualche parte da dire 'oh l'Inter si deve stendere e pregare che Thohir voglia prendersi tutto'. Un'altra cosa è se deve entrare con una partecipazione e mettere i soldi. I capitali sono ben voluti da tutti. Però chi è che mette i soldi e fa decidere gli altri? Di solito chi mette molti soldi, poi vuole decidere perchè altrimenti è come fare una schedina sperando che la fortuna vada. Chi è nella finanza e fa affari, li vuole condurre di testa propria. Se noi andiamo a guardare dalle altre parti, non è che gli investimenti di Thohir siano stati cosi epocali.

I tweet di Thohir invece che impressione ti hanno fatto?Fa un po' sorridere perchè uno che dovrebbe essere un grande protagonista della finanza mondiale e fa queste cose da semi adolescente... Noi dobbiamo sempre ricordarci una cosa: spesso e volentieri chi ha molti soldi ed entra nel calcio, lo fa per comprare l'unica cosa che non è possibile acquistare e cioè l'applauso delle persone. Se noi pensiamo al 90% almeno degli industriali che sono entrati nel calcio, tutti avevano tantissimi soldi ma hanno acquistato poi la fama soltanto entrando nel calcio.

Andrea Agnelli l'ha detto molto chiaramente quando ha risposto alla domanda su come sia cambiata la sua vita con la Juventus. Questo fa piacere a chiunque. Possono avere tutto, ma il riconoscimento della folla, quello tributato alle rock star e ai calciatori non lo possono avere. Qui in Italia è cosi. I presidenti italiani: nessuno è star come loro. Lui aveva le quote dei Philadelphia e del Dc United e chi se lo filava. Lui arriva all'Inter, fa una proposta di offerta e il suo nome gira in tutto il mondo. Perchè quello che riguarda l'Inter è mondiale. Dall'Indonesia ho tentato di capire quale fosse la sua reputazione, perchè l'Inter ha un sacco di tifosi li e il calcio è seguito in maniera pazzesca. Quando ho provato a tastare il polso, molti indonesiani dicevano 'non lo conosciamo' oppure 'si lo conosciamo di nome ma non ha una rilevanza particolare'. Uno che fa parte di una famiglia altolocata e deve uscire dai confini e provare a comprare una squadra per farsi un nome a casa sua...chiunque sarebbe tentato da una opzione del genere.

Sono di questa mattina invece le tue ultime considerazioni riguardanti Branca. Quali sono i suoi meriti e le sue colpe divise in tutti questi anni di lavoro all'Inter?Non voglio ora comparire come l'avvocato difensore di Branca. Io credo che semplicemente quando si fa un giudizio sull'operato di una persona, tanto più nel calcio dove le cose sono umorali, bisogna mettere sulla bilancia tutte le cose. I miei tweet erano solo ed esclusivamente sul mercato, non mi riferivo alla gestione della squadra tutto l'anno.

E' una cosa molto complicata ed è difficile veramente sapere da che parte sta la ragione. A tutt'oggi la cosa più chiara sembra essere stato il fogliettone scritto da Luigi Garlando a fine stagione quando Stramaccioni è stato cacciato. Però anche questa è una cosa uscita a fine stagione, durante l'anno non è uscito quasi niente.

E' come l'amore: se è accaduto lo sanno solo quelle due persone. A meno che uno possa mettere la mano sul fuoco su dei fatti per cui è sicuro, non si possono fare analisi simili. Quello su cui posso essere sicuro è il mercato. Branca viene ormai crocifisso qualsiasi cosa non vada nel mercato dell'Inter. Questo non credo sia giusto.

Soprattutto non è giusto perchè se uno fa un excursus da quando Branca è responsabile unico del mercato dell'Inter, senza più Oriali, lui ha lavorato magnificamente nel 2009. Si suole dire che l'operazione Milito l'abbia voluta Mourinho o che Sneijder l'abbia voluto Moratti. Ma non può essere che quando le cose vanno bene le vogliono gli altri e quando vanno male le vuole Branca. E' infedele come cosa perchè Mou chiese a Branca due giocatori come Deco e Carvalho, mentre lui ci mise la faccia puntando i piedi e acquistò Lucio e Sneijder.

Allora non si possono elencare solo i fallimenti ed elencare quello. Quella del 2009 è stata “la” campagna per antonomasia. Nel 2010 e nel 2011 criticato per alcune cose, ma il budget era molto limitato. Totalmente legato alle operazioni in uscita e con una capacità di muoversi limitata.

Per me aveva fatto buone operazioni come Coutinho preso a pochissimo o Pazzini che ha salvato la stagione. Ranocchia, pur non piacendomi particolarmente, l'ha preso quando serviva il difensore. Non è che si può inventare la qualsiasi. Nel 2010 e nel 2011 io lo difendevo perchè aveva capacità limitate, mentre lo scorso anno ha smantellato la squadra in maniera brutale. Ha svalutato gli asset che si potevano vendere.

Io capisco che ci fosse il Financial Fair Play ma non esiste pagare Maicon perchè se ne vada, non ricavare soldi da Julio Cesar, cosi come per Sneijder. Lui poteva giustificarsi dicendo 'c'è da risparmiare sui soldi dello stipendio', ma aver ucciso in cosi poco tempo tecnicamente la squadra, alla fine dell'anno dove ha portato? Sicuro che si sia risparmiato non avendo incassato niente per la qualificazione alle coppe europee? Cosi risparmi da un lato ma perdi dall'altro. Nel frattempo hai perso un patrimonio tecnico su cui dei soldi ce li potevi fare. E' vero che Julio Cesar, Maicon e Sneijder non erano più quelli del triplete, ma quando l'Inter nel 2011/12 ha giocato bene, era sempre perchè c'era la vecchia guardia. Non erano giocatori da pagare per andare via. Tanto più che Maicon è andato al Man City, Sneijder è arrivato ai quarti di Champions, Julio Cesar ha opzioni per le prime squadre europee. C'è qualcosa che non quadra.

Quando ho criticato l'anno scorso lo smantellamento della squadra, sono stato crocifisso. L'anno scorso è stato il vero fallimento di Branca. Certi investimenti fatti ad altissimo costo non hanno senso, bisogna esserne sicuri. Premesso che sono uno a cui piace Alvarez, non puoi spendere una cifra simile per lui.

Cosi come Palacio, per quanto sia stato importante, non è costato poco. Hai speso 11 mln per un trentenne. Quando tu, giocatori dello stesso livello, li hai venduti o gli hai dato i soldi per andarsene via. Le cose non tornano. O li vendi bene e li compri a quel livello oppure li compri a meno e li vendi a meno.

La più grossa stupidaggine è stata quella di vendere Coutinho. Bollato dai critici come un bidone. Certa gente, quando giudica, addetti ai lavori anche, secondo me non guarda le partite. E' andato all'Espanyol e ha fatto un mezzo campionato fantastico. Prima dell'infortunio ha fatto un mese dove era stato sempre decisivo e presente.

Non capisco perchè l'Inter abbia aspettato due anni Coutinho, curandolo col prestito e nel momento in cui doveva far fruttare l'investimento l'ha dato via. Non per un prezzone poi, perchè 10 mln per uno di quella età è un prezzo minimo. Tu lo vendi poi per cercare cosa? Un altro giocatore simile? Anche se quella sembra la decisione minore, per me è la più brutta di quest'anno.

Finanziariamente è stata buttata via perchè hai tradito un progetto di due anni in cui hai atteso l'esplosione del giocatore. Hai buttato a mare uno sviluppo di due anni su un giocatore importante. Questa e altre decisioni hanno segnato il fallimento di Branca. Però se uno vuole dare un giudizio totale, c'è il 2009 che è storicamente positivo. Un 2010 e un 2011 nella norma perchè aveva dei limiti in cui poteva muoversi. L'anno scorso invece è stato storicamente negativo perchè è stata la stagione peggiore degli ultimi 65 anni. Se uno fa questo quadro generale, non è giusto buttare al rogo Branca. Ha sbagliato clamorosamente quest'anno, ha fatto il suo nei due anni passati e ha indovinato tutto quattro anni fa.

Per questo motivo ha tutto il diritto di giocarsi la sua stagione quest'anno. A fine anno si tireranno le somme sul mercato e si dovrà decidere. Ha tutto il diritto di lavorare in tranquillità. Dall'altro lato quando si dice che un direttore dell'area tecnica non debba occuparsi solo di mercato, non bisogna prendersela con Branca. Come al solito il responsabile unico, di come le cose debbano andare a livello politico nella squadra è Moratti. E' lui che stabilisce se uno debba esporsi coi giornalisti o altro. Non è Branca che non vuole parlare coi giornalisti per cattivo carattere. Bisogna capire se c'è questa capacità di comprendere che si necessita di questo ruolo. Non è che con Mourinho o Mancini si siano seduti al tavolo e hanno deciso chi dovesse essere il frontman dell'Inter. L'hanno fatto per esposizione naturale del tipo di personalità che sono loro due e per il vuoto di potere che c'è all'Inter su questa posizione.

Se andiamo a guardare nelle altre società, questo lavoro al Milan lo fa Galliani, alla Lazio lo fa Lotito, alla Juventus lo fa più Conte di Marotta e quindi anche qua una questione di caratura personale. Alla fine o è l'allenatore o è il Presidente. Non è che si può pretendere che Branca sia quello che non è. Si pretende che Branca sia una figura come Moggi, che faccia il frontman ed il mercato della società. Per tutto il resto cioè la gestione dell'allenatore, quello che si dice di lotte interne o altro, su quello ci possono essere varie visioni, però non c'è una verità conclarata che ci possa far dare la colpa a Branca o ad altri. Giornalisticamente non è un comportamento accurato.

Hai parlato di frontman, figura rivestita solitamente nell'Inter dall'allenatore. Pensi che Mazzarri sia stato preso essenzialmente per questo?Io sono piuttosto sicuro che sia anche per quello. Non è detto che sia una garanzia, però l'inter è storicamente cosi sin dai tempi di Pellegrini. Tanto più poi per quello che è il mondo Inter, per la capacità unica di abbattersi e di esasperare le cose quando vanno appena male rispetto agli altri, perchè la società non riesce a difendersi troppo.

Non è un caso che l'Inter abbia vinto con Mancini, Mou o Trapattoni. Metto dentro anche Cuper, perchè pur non avendo vinto trofei perchè sono anni drogati quelli, l'Inter era li. Solo quando c'è stato l'uomo forte o quadrato su cui potevano rimbalzare le critiche, l'Inter ce l'ha fatta.

C'è da sperare per l'Inter che non ricalchi l'unica volta che si sia fatta una scelta del genere e si è rivelata un boomerang cioè quando venne preso un altro toscano, Lippi, dalla Juventus e gli è stata data carta bianca. Però li era tutta un'altra situazione perchè Lippi aveva testa ancora alla Juventus. Mazzarri viene in ascesa per vincere. E' secondo me tra quelli a disposizione la persona migliore che potesse andare all'Inter in questo momento. Poi con tutta la simpatia e solidarietà per Stramaccioni che ha fatto errori e cose buone, era una situazione più grande di lui. L'errore più grosso è stato avallare qualunque cosa. Però era in una situazione in cui doveva farlo altrimenti la società avrebbe preso altri. Forse lui si era fatto due calcoli dicendo 'se io aderisco ai dettami della società, in base a cosa potrebbero licenziarmi?'. Per quello che è l'Inter serve un allenatore che faccia reparto.SI RINGRAZIA TANCREDI PALMERI PER LA DISPONIBILITA'La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.