twinter

Repetita (non) iuvant? Kovacic e il rischio autogol. Alla sua età  Iniesta e Xavi…

Alessandro De Felice

La possibile, probabile cessione di Mateo Kovacic al Liverpool per poco meno di 25 milioni di euro sta dominando il dibattito sul web tra i tifosi dell’Inter. La maggioranza dei tifosi nerazzurri non vorrebbe privarsi del gioiello croato, o...

La possibile, probabile cessione di Mateo Kovacic al Liverpool per poco meno di 25 milioni di euro sta dominando il dibattito sul web tra i tifosi dell'Inter. La maggioranza dei tifosi nerazzurri non vorrebbe privarsi del gioiello croato, o almeno vorrebbe farlo per una cifra "indecente", certamente non fotografata dai 22,6 milioni di euro (+ 2 di bonus) ipotizzati ieri da uno dei principali quotidiani croati.

I detrattori del numero 10 nerazzurro, invece, analizzano quello che è stato il rendimento dell'ex Dinamo Zagabria in questa stagione, certamente non esaltante ma neanche disastrosa come quello di certi compagni. Spesso, però, si dimentica che Kovacic ha da poco compiuto 21 anni e il rischio che si vorrebbe scongiurare è quello di un Coutinho bis, con prospettive che sembrano addirittura peggiori rispetto a quelle del brasiliano, ormai a tutti gli effetti una delle stelle della Premier League.

Brendan Rodgers vorrebbe dare a Kovacic le chiavi del centrocampo dei Reds, facendone addirittura l'erede di Gerrard. Ancora più "maestoso" il progetto del Barcellona, frenato dalla Fifa, che si era interessato a Kovacic per sostituire Xavi e, in prospettiva, Iniesta.

Quando si parla di rendimento di Kovacic, viene immediato il paragone con i due mostri sacri del Barcellona. Quanto e come giocavano Xavi e Iniesta a 20 anni?

Ci viene in aiuto Transfermarkt, che ci ricorda quello che era il contributo dei due al Barcellona dell'epoca. Iniesta, nel 2004/2005 (all'età di 20 anni) aveva giocato 37 partite in Liga, 8 in Champions e 1 in Coppa del Re, con due gol, 5 assist e 2.125 minuti giocati.

Xavi, invece, nel 2000/2001 aveva giocato 20 partite in Liga, 6 in Coppa Uefa e 3 in Champions League con due gol fatti a 1.798 minuti giocati.

E Kovacic? Come è stata la sua stagione in un anno disastroso per l'Inter? Il croato ha giocato 35 partite in Serie A, 8 in Europa League e una in Coppa Italia, con 8 gol all'attivo, 5 assist e 2.943 minuti giocati.

I dati sono piuttosto eloquenti, la paura che la cessione di Kovacic (a cifre piuttosto modeste) rappresenti un autogol ne è diretta conseguenza.