twinter

Republika: “Perché l’Indonesia è fiera di Thohir. Dai successi dell’Inter dipende…”

Daniele Mari

Reportage, descrizioni, biografie. Questa è la settimana di Erick Thohir, tanto in Italia quanto in Indonesia. E proprio in Indonesia c’è grande fermento per lo sbarco del tycoon a Milano. L’orgoglio per la “Merah Putih”...

Reportage, descrizioni, biografie. Questa è la settimana di Erick Thohir, tanto in Italia quanto in Indonesia. E proprio in Indonesia c'è grande fermento per lo sbarco del tycoon a Milano. L'orgoglio per la "Merah Putih" (il nome della bandiera indonesiana ndr) che sventola in Occidente è alle stelle.

Ma non solo onori per Thohir. Aver acquistato l'Inter, sottolinea proprio il suo quotidiano Republika, non basta: ora il magnate deve far vincere l'Inter. Solo così l'investimento sarà completo. Ecco il reportage su Thohir, tradotto da Fcinter1908.it:

"Ci sono alcune ragioni per cui il popolo indonesiano è fiero di Erick Thohir. Primo: un giovane imprenditore indonesiano è entrato nel terzo campionato più importante al mondo. Secondo: l'Indonesia si apre a livello internazionale. Siamo abituati agli investitori che vengono da noi, stavolta siamo noi a penetrare in Europa. E partiamo dall'Italia, che ha vinto quattro Mondiali ed è seconda solo al Brasile come potenza calcistica nazionale.

Terzo: l'acquisto dell'Inter può migliorare il calcio indonesiano. L'Indonesia può imparare molto sul management calcistico e sulle sinergie. Certamente, la speranza è che qualche giocatore indonesiano possa un giorno farsi valere in Italia. L'acquisto dell'Inter può anche migliorare la nostra fiducia. Non è facile convincere i bianchi, che si sentono spesso più capaci delle persone di colore. Può sembrare un discorso razzista ma in qualche momento questa cosa si sente. Ma per comprare l'Inter nono sono stati sufficienti i soldi, sono servite organizzazione e competenza.

Thohir è diventato un target dei media italiani ma non è affatto spaventato. Vuole che la bandiera indonesiana sventoli alta. Il Pil indonesiano è il 16esimo al mondo. Nel 2030, l'Indonesia potrebbe essere la settima economia mondiale. Ma questo non potrà accadere se il popolo indonesiano non sarà in grado di competere a livello globale. La Cina è diventata la seconda potenza mondiale, le società cinesi investono all'estero e possiedono società estere. E lo stesso fa l'India. Thohir può aprire la strada per altri imprenditori locali. Non è da biasimare se abbia deciso di partire dal calcio perché lo ama.

L'acquisto dell'Inter è anche qualcosa di emotivo e di emozionante ma non c'è spazio né tempo per emozionarsi. L'acquisto è solo un successo parziale, è solo l'inizio. Thohir deve far vincere l'Inter, sul campo e a livello commerciale. Perché c'è la Mera Putih nel suo sangue".