twinter

“Secondo anno di Mazzarri sempre migliore”: dati dicono altro. Con la Reggina…

“Le squadre di Mazzarri – solitamente – rendono più al secondo anno”. E’ una delle massime più abusate nei diversi salotti televisivi dai vari opinionisti di turno, ma quanto c’è di vero dietro questa asserzione? Vi proponiamo...

Alessandro De Felice

“Le squadre di Mazzarri – solitamente – rendono più al secondo anno”. E' una delle massime più abusate nei diversi salotti televisivi dai vari opinionisti di turno, ma quanto c’è di vero dietro questa asserzione?

Vi proponiamo alcuni dati che riguardano le dieci stagioni che il tecnico ha finora disputato in Serie A:- 3 anni alla guida della Reggina- 2 anni alla guida della Sampdoria- 4 anni alla guida del Napoli- 1 anno alla guida dell’Inter.

Escludendo l’esperienza nerazzurra (non è ovviamente possibile fare il paragone col secondo anno), possiamo affermare che il tecnico di S.Vincenzo non è mai riuscito a superarsi nel corso della seconda stagione alla guida della stessa squadra. A Napoli – non consideriamo l’anno in cui è subentrato alla settima – ha totalizzato 70 punti alla prima stagione e 61 alla seconda, alla Sampdoria, invece, 60 punti al primo anno e 46 al torneo successivo. Stessa cosa alla Reggina, 44 punti nel corso della prima stagione e 41 nella seconda.

C’è un altro dato abbastanza curioso da annoverare: nel 2006-2007, la Reggina di Walter Mazzarri riceve una penalizzazione in classifica di 11 punti. Al termine del torneo gli amaranto si salvano raggiungendo quota 40, che al netto di quelli sottratti diventano 51. L’Inter di oggi ne ha appena 6 in più.