- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
twinter
Il segretario generale dell'Uefa Gianni Infantino è al solito gran cerimoniere dei sorteggi di oggi. Con lui Giorgio Marchetti, Uefa competitions director, e l'eroe della Champions League 2005 Jerzy Dudek, portiere del Liverpool che sconfisse il Milan ai rigori.
ECCO GLI ACCOPPIAMENTI:
EVERTON - DINAMO KIEV
DNIPRO - AJAX
ZENIT - TORINO
WOLFSBURG - INTER
VILLARREAL - SIVIGLIA
NAPOLI - DINAMO MOSCA
CLUB BRUGGE - BESIKTAS
FIORENTINA - ROMA
Le partite saranno giocate il 12 e il 19 marzo 2015. Infantino ha esordito dicendo: «Sfortunatamente, oltre agli aspetti positivi, nel turno precedente ci sono state scene di violenza e razzismo, dentro e fuori dagli stadi, che la UEFA e nessun vero tifoso di calcio possono tollerare. Ecco perché chiedo a tutte le parti interessate di unirsi e fare di tutto per fare in modo che queste scene vergognose non si vedano più».Ricordiamo che nel sorteggio non ci saranno teste di serie né vincoli geografici, eccetto quello che le squadre russe e ucraine, 4 in totale (2 le russe: Dinamo Mosca e Zenit, altrettante le ucraine: Dnipro e Dinamo Kiev), non potranno affrontarsi tra loro a causa delle attuali gravi tensioni geopolitiche. Ciò significa che le cinque squadre italiane potrebbero incontrarsi tra loro, ma crescono le possibilità di evitare derby fratricidi grazie alla decisione sulle 4 squadre citate prima.
In totale quindi, oltre alle 5 italiane ci sono altre 11 squadre qualificate agli ottavi di finale, e sono: Dinamo Mosca, Zenit San Pietroburgo, Besiktas, Siviglia, Dinamo Kiev, Ajax, Villarreal, Club Bruges, Everton, Dnipro e Wolfsburg. La finale del torneo si giocherà il 27 maggio a Varsavia.
L'ultima volta che l'Inter è arrivata agli ottavi di finale di Europa League è uscita per mano del Tottenham Hotspur dopo una sconfitta per 3-0 a White Hart Lane e una inutile vittoria per 4-1 a San Siro. Come Juventus, Liverpool e Siviglia l'Inter è una delle 4 squadre ad aver vinto la competizione per 3 volte. L'ultima nel 1998 a Parigi contro la Lazio.
Tre allenatori attualmente sulle panchine delle 16 squadre qualificate hanno già vinto la competizione da quando ha cambiato nome: Rafael Benítez (Napoli), con il Chelsea nel 2013, André Villas-Boas (Zenit) col Porto nel 2011, e Unai Emery (Siviglia) con il Siviglia nel 2014. Benítez è l'unico allenatore dei 16 ad aver vinto anche la Champions League (Con il Liverpool nel 2005).
Tra le squadre partite nella fase a gironi, solo tre sono ancora imbattute: Dinamo Mosca, Club Brugge e Inter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA