Giornata speciale per il club nerazzurro, che in data odierna ha conquistato per due volte il campionato di Serie A
Il 16 maggio non è un giorno come gli altri per l'Inter e i suoi tifosi: il 16 maggio è un giorno pieno di storia, ricordi ed emozioni indelebili, un giorno speciale segnato da alcuni straordinari successi. Esattamente 15 anni fa l'Inter vinceva il suo 17° Scudetto: un titolo voluto, cercato e inseguito, il quarto campionato vinto consecutivamente.
Dopo tre anni di successi in Serie A, l'Inter si era presentata al via della nuova stagione con un nuovo allenatore, José Mourinho, e una squadra confermata nei suoi interpreti principali. I voli di Julio Cesar in porta, le galoppate di Maicon e Maxwell sulle fasce, le geometrie di Cambiasso e Stankovic in mezzo al campo, i gol di Ibrahimovic, Balotelli e Adriano, la grinta di capitan Javier Zanetti. L'Inter vince lo Scudetto 2008/09 al termine di una grande cavalcata che la vede comandare il campionato fin dalle prime partite: il titolo arriva il 16 maggio, lontano dal campo di gioco, in ritiro ad Appiano Gentile. Nella 36ª giornata il Milan, secondo in classifica, perde in casa dell'Udinese per 2-1 e regala il Tricolore all'Inter, che avrebbe giocato il giorno successivo a San Siro contro il Siena. Alla fine della gara di Udine scattano i festeggiamenti: il giorno dopo i nerazzurri giocano e vincono per 3-0 (Cambiasso, Balotelli, Ibrahimovic) contro i toscani, in una serata dedicata alle celebrazioni per il 17° Scudetto, il quarto consecutivo. Il Biscione è di nuovo Campione.
L'anno successivo, l'Inter vive una stagione magica, che vede i nerazzurri vincere tutto. Il Triplete corona un percorso magnifico, iniziato da lontano: la settimana prima della finale di Champions League l'Inter si gioca il campionato all'ultima giornata. Il 16 maggio 2010 i nerazzurri affrontano il Siena allo stadio Artemio Franchi: la squadra di Mourinho ha due punti di vantaggio sulla Roma seconda in classifica, impegnata a Verona contro il Chievo.
In una partita tesa, chiusa, molto complicata serve la zampata di un campione per regalare all'Inter lo Scudetto: al 57' Javier Zanetti serve in area Diego Milito, che abbatte il muro del Siena e segna il gol dell'1-0, che deciderà la partita e il campionato. Il Principe realizza 22 gol in Serie A, 30 stagionali, mettendo la firma anche nelle finali di Coppa Italia e Champions League. È il quinto Scudetto consecutivo per l'Inter, il 18° della storia nerazzurra.