ultimora

18/2/1995 – 18/2/2015: vent’anni fa Moratti diventò presidente dell’Inter

Riccardo Fusato

Il 18 febbraio di 20 anni fa, Massimo Moratti, diventò il nuovo presidente dell’Inter diventando uno dei pochi a prendere le redini di un club dopo il padre. In quel pomeriggio, dunque, in un’ufficio in centro a Milano, il petroliere...

Il 18 febbraio di 20 anni fa, Massimo Moratti, diventò il nuovo presidente dell'Inter diventando uno dei pochi a prendere le redini di un club dopo il padre. In quel pomeriggio, dunque, in un'ufficio in centro a Milano, il petroliere prese il club da Ernesto Pellegrini in maniera del tutto a sorpresa come testimoniò la moglie Milly qualche giorno dopo: "Massimo mi aveva promesso che non lo avrebbe fatto. Lo aspettavo per cena, me lo ritrovai in televisione che annunciava l’acquisto".

 Massimo Moratti verrà ricordato, nella storia dell'Inter, oltre che per i tanti trofei vinti, anche per le ingenti somme di denaro investite. Nella sua prima stagione - 1995-96 - infatti, come riportato dal Corriere dello Sport, Moratti sborsa l’equivalente di 44,5 milioni di euro. Tra gli altri: Benny Carbone, Roberto Carlos, Ince, Ganz, Pistone e Centofanti. E’ il luglio del ‘97 quando porta in Italia il 21enne Ronaldo, il Fenomeno, per cinquanta miliardi di lire che finiscono nelle casse del Barcellona, ma l’operazione - tra ingaggio e altre voci - gli costa più del triplo. Il botto lo fa nel 1999-2000: il vulcano Inter erutta in quel mercato l’equivalente di 132 milioni, soldi che oggi manco tutta la serie A si sogna di spendere.