ultimora

GARDINI: ECCO I SUOI COMPITI. THOHIR VUOLE…

Riccardo Fusato

Arriverà domani, in occasione del Cda dell’Inter, l’ufficializzazione dell’ingresso di Giovanni Gardini nell’organigramma di Corso Vittorio Emanuele: pochi giorni dopo, il 1° marzo inizierà a essere operativo tra sede e...

Arriverà domani, in occasione del Cda dell'Inter, l'ufficializzazione dell'ingresso di Giovanni Gardini nell'organigramma di Corso Vittorio Emanuele: pochi giorni dopo, il 1° marzo inizierà a essere operativo tra sede e Pinetina.

Ma quale sarà il compito di Gardini? Il nuovo dirigente sarà chiamato a una duplice funzione: tenere i rapporti con Lega Serie A e istituzioni, fare da raccordo tra società, squadra e settore giovanile a livello sportivo (mercato escluso, fatta eccezione per i risvolti economici). Thohir gli chiede di diventare un punto di riferimento in questi settori. Ad Appiano Gentile ritroverà Mancini con il quale ha condiviso la stagione 2003-04 alla Lazio di Lotito, conclusa con la vittoria in Coppa Italia dei biancocelesti. In estate l'allenatore passò all'Inter. Gardini lo raggiunge dodici anni dopo. Ma il primo contatto tra il nuovo dirigente e il club nerazzurro è stato con la proprietà che cercava un nuovo dirigente con le sue caratteristiche (il nome girava con un certo fondamento già dalla scorsa primavera). Mancini ha approvato la decisione, contento di ritrovare un dirigente già conosciuto alla Lazio (con il quale aveva mantenuto i contatti nel corso degli anni) e desideroso di una rappresentanza politica più forte del club nerazzurro nel palazzo calcistico italiano.

(Tuttoport)