ultimora

“A Benitez 3 mln di buonuscita. L’Inter ne risparmia 2”

Daniele Mari

E’ il quotidiano La Repubblica a fornire i primi dettagli sulla transazione tra l’Inter e Rafa Benitez: “E’ un finale più accomodante rispetto a quello che pareva immaginabile fino a poche ore fa. Da un lato, Moratti...

E' il quotidiano La Repubblica a fornire i primi dettagli sulla transazione tra l'Inter e Rafa Benitez:

"E' un finale più accomodante rispetto a quello che pareva immaginabile fino a poche ore fa. Da un lato, Moratti sorpreso e deluso dallo sfogo di Benitez ad Abi Dhabi. Dall'altro il tecnico, a Liverpool a smaltire l'amarezza per questi mesi nei quali si è sentito poco sostenuto dalla società e spesso criticato a distanza. Sullo sfondo il possibile licenziamento per giusta causa, paventato dall'Inter, o l'arroccamento del tecnico in attesa dell'esonero. Invece è finita meglio che con Roberto Mancini a maggio 2008. A Benitez dovrebbero andare circa 3 milioni di euro netti di buonuscita: per lui un sacrificio di più di poco più di un milione netto rispetto a quello che avrebbe guadagnato se fosse rimasto fino al termine della stagione. E la prospettiva di accasarsi già a gennaio in un club della Premier League.

Per il club questa risoluzione consensuale vale un risparmio di più di 2 milioni lordi che sostanzialmente garantirà l'ingaggio del nuovo allenatore fino al prossimo 30 giugno. E adesso è atteso a ore il secondo passaggio di questa giornata di svolta: l'annuncio del nome di Leonardo come nuovo allenatore dell'Inter (anche se Moratti per ora si limita a dire "i nomi che circolano per la panchina sono tutti interessanti"). E per il brasiliano il primo giorno di lavoro alla Pinetina, dopo tanti anni a Milanello, dovrebbe arrivare il 29 dicembre".