ultimora

AAA cercasi giovani difensori di talento. Tra i più promettenti i nerazzurri…

Sembra che nessuno voglia più fare il difensore. O perlomeno che i difensori italiani di talento siano sempre meno. Un probelma di vocazione? Di tutte le 450 giovani promesse selezionate nella “Giovane Italia 2013” a cura di Ghisoni e...

Sabine Bertagna

Sembra che nessuno voglia più fare il difensore. O perlomeno che i difensori italiani di talento siano sempre meno. Un probelma di vocazione? Di tutte le 450 giovani promesse selezionate nella "Giovane Italia 2013" a cura di Ghisoni e Nava la percentuale di centrocampisti e attaccanti risulta essere nettamente superiore a quella dei difensori. La Rosea si concentra sui difensori della Lombardia e ne trova in totale 30. Di questi 30 ben 17 sono difensori esterni con attitudine all'attacco e a muoversi sulla fascia come vuole il calcio di oggi.

Se guardiamo le convocazioni nelle Nazionali giovanili emerge qualche talento. Per quanto riguarda i nerazzurri la GdS segnala Mattioli (difensore centrale che ricorda Thiago Silva, classe '98) e Granziera (più rude e fisico, viene definito un predestinato). Spulciando la Primavera il primo della lista è Lorenzo Paramatti (classe '95), difensore centrale figlio d'arte che sta facendo bene. E poi Fabio Della Giovanna (classe '97), anche lui centrale, anche lui giocatore da tenere d'occhio. Chi di loro arriverà  in prima squadra?