FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Abodi: “Oriundi da accogliere con favore. Stadi? Quelli attuali non sono ospitali e…”

Abodi: “Oriundi da accogliere con favore. Stadi? Quelli attuali non sono ospitali e…” - immagine 1
Abodi ha parlato anche della riforma del calcio: "Si deve fare, chiederò a Gravina un confronto risolutivo"

Matteo Pifferi

Il Ministro dello Sport Andrea Abodi, nel corso di un'ampia intervista concessa oggi al Corriere dello Sport, ha affrontato sia il tema stadi che quello degli oriundi in Nazionale: «Gli oriundi vanno accolti sempre con favore. Bisogna però lavorare sui nostri giovani, visto che le Primavere sono piene di stranieri e le ragioni dell’assenza di giovani italiani non mi convincono. Credo che vada ripristinata la centralità della nostra scuola, promuovendo il ritorno al calcio dei bambini. Altro tema è quello dello “ius soli sportivo”, questione che necessita di essere affrontata all’interno del Governo e con il Parlamento. Sarà mia responsabilità promuovere il confronto su questo argomento».

Abodi: “Oriundi da accogliere con favore. Stadi? Quelli attuali non sono ospitali e…”- immagine 2

I problemi legati alla costruzione degli stadi sono risolvibili?

«Oggi gli stadi italiani non sono ospitali, adeguatamente accessibili per i portatori di disabilità, intelligenti dal punto di vista tecnologico, non sono educati dal punto di vista ambientale ed energetico. C’è un Comitato interistituzionale a supporto della candidatura italiana e convocherò a breve anche la Cabina di regia istituita nella scorsa legislatura per affrontare la problematica stadi delle città non presenti nel Dossier per gli Europei. Li faremo e non solo negli auspici dei convegni ai quali partecipiamo».

Abodi: “Oriundi da accogliere con favore. Stadi? Quelli attuali non sono ospitali e…”- immagine 3

Da 30 anni si sente parlare anche di riforma del calcio...

«La riforma si deve fare. La prossima settimana chiederò al presidente Gravina, ai presidenti delle Leghe e delle componenti tecniche di accettare un mio invito a un confronto che deve essere necessariamente risolutivo».

tutte le notizie di