FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Adani: “Inter, ecco cosa ha impedito di prendere Dybala e Bremer. Lukaku? Senza Conte…”

Adani: “Inter, ecco cosa ha impedito di prendere Dybala e Bremer. Lukaku? Senza Conte…” - immagine 1
Lunga intervista concessa da Daniele Adani a Libero. L'ex opinionista Rai ha parlato così del campionato che verrà e dell'Inter

Matteo Pifferi

Lunga intervista concessa da Daniele Adani a Libero. L'ex opinionista Rai ha parlato così del campionato che verrà.

Stai studiando il campionato che verrà?

«Sì. E mi accorgo, giorno dopo giorno, che stiamo entrando in una stagione unica».

Ovvero?

«La preparazione stringata, il via il 13 agosto, lo stop mondiale, la ripresa, le coppe, la volata scudetto. Tutto spezzettato. Guardate Pogba...»

Cosa c’entra Pogba?

«Si deve operare e starà fuori due mesi. Tornerà forzatamente in forma per il mondiale e la Juve lo riavrà al top l’anno prossimo».

La Juve del tuo (ehm) amico Allegri…

«Parliamo di calcio, dai... La Juve viene da un’annata storta nella quale, pur avendo una rosa competitiva, non ha mai avuto una reale e continua proposta di gioco».

Gliela potrà dare Paredes?

«In Italia c’è una colossale cecità nel giudicare i calciatori. Paredes giocava a Empoli, poi Mancini l’ha portato allo Zenit, infine è finito al Psg. È il numero 5 dell’Argentina! Farebbe quadrare qualunque centrocampo».

Quando parli di mancanza di proposte di gioco a cosa ti riferisci?

«In senso generale a un calcio cambiato. Ora si privilegiano le idee, il lavoro, le intuizioni. Prendete il Milan. Privo del totem Ibra ha vinto lo scudetto con il lavoro e con soluzioni tattiche che sono mancate alle tre squadre più forti: Inter, Juve e Napoli».

Le celluline grigie sono il motore del futuro?

«Stanno segnando il nostro calcio, fuori e dentro il campo. Pioli a parte, Gasperini ha portato l’Atalanta al top, Sarri ha segnato una via nel gioco del Napoli, Andreazzoli ha dato dignità all’Empoli. E la Fiorentina? Senza Vlahovic è andata in Europa grazie ad Italiano».

Azzardo: è il mondo delle idee di Platone applicato al calcio?

«È la conferma che il tempo delle figurine è finito. Se ne sono accorti alla Juve».

Adani: “Inter, ecco cosa ha impedito di prendere Dybala e Bremer. Lukaku? Senza Conte…”- immagine 2

E all’Inter, no? Negli ultimi dieci anni il club che è costato di più ai proprietari è stato quello gestito da Moratti, da Thohir e da Zhang: 997 milioni di euro spesi in dieci bilanci.

«È quindi logico che, ora, l’Inter debba fare i conti con una realtà finanziaria che gli ha impedito di arrivare a Dybala o Bremer».

Però ha preso Lukaku. Sarà quello di due anni fa?

«Nel gioco di Conte il colosso belga aveva un ruolo mortifero. Inzaghi peró ha diversificato lo spartito tattico e Romelu, in condizioni fisiche ottimali, si dovrà adeguare. Vi siete chiesti come mai Lautaro, senza Lukaku, ha giocato la sua miglior stagione?».

Dybala è finito alla Roma. Può diventarne un monumento, un altro Totti?

«Nel cuore della gente sì. Il calcio è emozione e un talento come quello di Paolo, ovvero il giocatore in attività che ha vinto più scudetti, può far sognare la Città Eterna».

Con Mou tornerà la Joya?

«Ragiona: a Manchester, negli ultimi tre anni, il signor Pogba ha giocato 600 minuti in meno rispetto a Paulo… La verità è che Dybala non è entrato in modo definitivo nel quadro tattico della squadra, i guai fisici c’entravano parzialmente. Alla Roma saranno due poli a illuminare tutto: Mourinho e Paulo».

 

tutte le notizie di