ultimora

Adani: “Mi aspetto una gara gestita dalla Fiorentina. L’Inter deve ritrovare solidità…”

Giovanni Montopoli

Per dare un parere su Fiorentina–Inter, a Fiorentinanews.com è intervenuto il doppio ex Daniele Adani, oggi opinionista Sky: Domenica andrà in scena un vero e proprio scontro diretto per la lotta al terzo posto. Che gara si aspetta?...

Per dare un parere su Fiorentina-Inter, a Fiorentinanews.com è intervenuto il doppio ex Daniele Adani, oggi opinionista Sky:

Domenica andrà in scena un vero e proprio scontro diretto per la lotta al terzo posto. Che gara si aspetta?

Mi aspetto una gara improntata sul solito dominio territoriale della Fiorentina, che con il suo possesso palla cercherà di gestire i ritmi di gioco, e un Inter che deve ritrovare la solidità, la concentrazione e la cura dei particolari perché se rimane concentrata ha le potenzialità offensive per colpire, mentre la viola deve cercare di abbinare al suo gioco e alla sua idea di calcio anche maggior concretezza nella fase di finalizzazione, che alle volte stenta.

Quali sono i punti deboli che le due squadre possono sfruttare per avere la meglio?

L’Inter può far male alla Fiorentina sfruttando qualche sbavatura in fase di costruzione. Una caratteristica dei gigliati è quella di costruire e palleggiare con tutti i giocatori e ultimamente hanno commesso alcuni errori, come con Lazio e Milan o sul gol del pareggio del Carpi, che è nato proprio su un errore in uscita da parte della difesa: i viola cercano sempre un grande possesso e se sbagliano un uscita e rimangono aperti, diventano vulnerabili e l’Inter ha giocatori come Eder, Icardi, Perisic ePalacio molto abili a colpire nella fase di transizione avversaria. Da parte sua, l’Interdel 2016 sta sì mostrando un miglioramento nel gioco ma in compenso ogni tanto stacca la spina e la Fiorentina ha giocatori che con poche accelerazioni sono in grado di far male, come Ilicic e Kalinic, giocatori che se l’avversario perde un attimo la concentrazione ti possono colpire. Un pronostico? Impossibile farlo, è una partita da tripla assoluta.

Chi delle due ha più possibilità di andare in Champions?

Inter e Fiorentina, ma anche la Roma, si equivalgono. Sono tutte squadre che lottano per il terzo posto, e hanno pari possibilità di conquistarlo. Questo è quello che ha detto il campionato finora e che dirà fino alla fine. A fare la differenza saranno i dettagli o un calo e errori a ripetizione da parte di una delle squadre che porteranno a passi falsi e a staccare di 6-7 punti a 5-6 giornate dalla fine. Una delle contendenti si staccherà dalle altre per meriti o demeriti ma non si può stabilire adesso, fare previsioni è difficile.