ultimora

Adidas pronta a strappare il Brasile a Nike: pronta una proposta da 1 miliardo

Adidas pronta a strappare il Brasile a Nike: pronta una proposta da 1 miliardo - immagine 1
Offerta super del brand sportivo alla federcalcio brasiliana per sostituire Nike come sponsor tecnico della Selecao
Alessandro De Felice Redattore 

Nel panorama delle sponsorizzazioni sportive, si profila un importante cambiamento che potrebbe scuotere l’intero sistema delle partnership tecniche legate alle Nazionali di calcio. La Federazione calcistica brasiliana (CBF) ha infatti rifiutato la prima offerta di rinnovo presentata da Nike, sponsor tecnico storico della Seleção dal 1996. Secondo quanto riportato da UOL, la CBF ha ricevuto un’offerta miliardaria da Adidas, che potrebbe portare alla rottura di uno dei sodalizi più duraturi e iconici del calcio mondiale.

Adidas pronta a strappare il Brasile a Nike: pronta una proposta da 1 miliardo- immagine 2

L’offerta di Adidas, il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo, è decisamente ambiziosa: un accordo decennale che garantirebbe alla CBF 100 milioni di dollari all’anno, per un totale di circa 1 miliardo di dollari. Questa cifra rappresenta un notevole salto di qualità rispetto al contratto attuale con Nike, che vale 35 milioni di dollari all’anno. La proposta di Adidas si allineerebbe agli standard fissati da Nike per strappare alla stessa Adidas la sponsorizzazione della Nazionale tedesca: per vestire la Germania, infatti, l’azienda statunitense verserà 100 milioni di euro all’anno dal 2027 al 2034.


Adidas pronta a strappare il Brasile a Nike: pronta una proposta da 1 miliardo- immagine 3

L’intenzione della CBF è chiara: ottenere 100 milioni di dollari all’anno per la prossima partnership tecnica, che partirà dopo il 2026, anno in cui scadrà il contratto con Nike. Tuttavia, l’offerta iniziale presentata da Nike per il rinnovo sarebbe significativamente inferiore rispetto alle aspettative brasiliane, tanto che la federazione ha deciso di attendere una nuova proposta, attesa per ottobre 2024.

Nel frattempo, un altro grande attore potrebbe entrare in scena: Puma. La multinazionale tedesca, attualmente sponsor tecnico di diverse squadre nazionali e club prestigiosi, non ha escluso la possibilità di partecipare alla disputa. Tuttavia, Puma intende monitorare la situazione fino a gennaio 2025, quando la situazione potrebbe essere più chiara e si potrebbe valutare l’opportunità di presentare un’offerta.

Il rapporto tra Nike e la Nazionale brasiliana dura da quasi tre decenni, segnato da grandi successi sul campo e da una forte identità visiva legata al brand americano. Tuttavia, l’era delle collaborazioni storiche nel mondo dello sport sta subendo un profondo cambiamento, con le federazioni sempre più inclini a valutare offerte che garantiscano maggiori introiti, soprattutto in un mercato in continua espansione come quello delle sponsorizzazioni tecniche.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 984 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".