ultimora

Ag.CR7: “Via da Madrid? Impossibile. E’ il migliore di sempre, vale 1000 milioni!”

Dario Di Noi

A volte, nel calcio, le voci di mercato toccano corde un po’ troppe fantasiose, al limite di ogni immaginazione e spesso difficili – o quasi impossibili – da veder realizzate. Questo potrebbe essere seriamente il caso dei rumours...

A volte, nel calcio, le voci di mercato toccano corde un po' troppe fantasiose, al limite di ogni immaginazione e spesso difficili - o quasi impossibili - da veder realizzate. Questo potrebbe essere seriamente il caso dei rumours (soprattutto inglesi) che nelle ultime settimane hanno avvicinato Cristiano Ronaldo al suo passato, il Manchester United. Solo le cifre di una possibile trattativa per il ritorno di CR7 potevano far impallidire qualunque magnate o emiro del calcio, ma alla fine ci ha pensato lo stesso agente di Ronaldo, il famosissimo Jorge Mendes, a smentire ogni parola.

Ad AS, l'agente portoghese ha rilasciato una lunga intervista incentrata su CR. Ecco le sue parole...

A Manchester sognano il ritorno di Ronaldo. Il madridismo ha di che preoccuparsi? Cristiano potrebbe andare via a fine stagione?

"Cristiano è molto felice ed è sempre stato felice al Real Madrid. Andrà a distruggere tutti i record possibili con il club blanco e chiuderà qui la sua carriera. Ha grande affetto per lo United perché il suo cuore è stato lì per sei anni, rispetta molto la gente che gli vuole bene, ma lui sarà fino alla morte con il suo club e con i tifosi madridisti. Pensa solo al Real Madrid e resterà sempre qui. E’ molto felice, si sente amato e ricambiato. Il rispetto per le persone che lo ricordano è un’altra cosa, ma lui sarà per sempre un giocatore del Real".

Ma qualcuno da Manchester si è fatto sentire, si è messo in contatto con voi per tentare una mossa?

"Io non ricevo chiamate da nessuno, perché la gente sa che è impossibile portare via Cristiano da Madrid: non vale neanche la pena di chiamare per chiedere qualcosa"

Ma nell’ipotetico caso che qualcuno provi a farlo, quanto costa di questi tempi Cristiano?

"Il prezzo che dice la sua clausola: 1.000 milioni di euro".

E qual è il suo obiettivo massimo? Perchè ogni stagione fa sempre di più e quest’anno ha cominciando segnando una marea di gol..

"Non si può trovare uno come lui. E’ impareggiabile. E’ vero che ogni volta è sempre meglio, e continuerà a migliorare fino a 40 anni. Cristiano non ha limiti. Quando deciderà di smettere, sarà impossibile per chiunque battere i suoi record".

Con quale altro atleta della storia si potrebbe mettere a paragone?

"Oltre ad essere il miglior calciatore della storia, lui è il più grande atleta di tutti i tempi. Non si può paragonare a nessuno. Lui è il miglior giocatore nello sport più giocato al mondo, lo sport in cui c’è più concorrenza rispetto a tutti gli altri. Per questo è il miglior atleta del mondo. Non ci sarà nessuno come lui nei prossimi 500 anni".

Che cosa ne pensi se si parla di lui come il Di Stefano del XXI secolo?

"Con tutto il mio rispetto per Di Stefano, non si può fare un paragone. Se c'è un giocatore migliore della storia questo è Cristiano, perché ormai ai nostri tempi tutti gli atleti competono fino al limite e sono fisicamente molto più preparati. Come detto, Cristiano è il migliore di sempre".

Com’è cristiano a livello personale?

"Chi lo conosce bene, sa perfettamente – visto che ne ha avuto molti esempi - che è il numero uno nell’aiutare le persone che hanno bisogno. Oltre a ciò, è una persona molto umile. Un padre spettacolare. E’ il figlio che ogni madre vorrebbe. Si preoccupa anche per i suoi amici... Ha talmente tante cose buone che sono impossibili da descrivere tutte".

Vedendo i gol di questa stagione, che già ammontano a 17 reti, che cifra pensa di poter raggiungere?

"Sono sicuro che andrà a battere il suo record personale (60 gol) se non avrà alcun problema fisico. Per Cristiano nulla è impossibile e continuerà ad evolversi e migliorare fino a quando si ritirerà. Si noti che Cristiano è un esterno, non un attaccante, e i suoi numeri sono allucinanti. Gioca molto lontano dalla porta e deve fare grandi sforzi per raggiungere l’area. Per questo ha ancora più merito in tutto ciò che riesce fare".

E come sta adesso fisicamente? Ha superato i problemi che lo affliggevano nell'ultima parte della scorsa stagione?

"Lui è come tutti lo stanno vedendo: fenomenale".

Qual è il sogno non ancora realizzato di Cristiano?

"Il suo sogno è quello di vincere un'altra Champions League. I suoi sogni sono sempre a breve termine. Vuole sempre di più. E’ impossibile trovare qualcuno di simile nella storia dello sport".