FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Il giudice sull’eredità degli Agnelli: “Disegno criminoso per sfuggire al Fisco”

Il giudice sull’eredità degli Agnelli: “Disegno criminoso per sfuggire al Fisco” - immagine 1
Il gip di Torino Antonio Borretta ha parlato dei tre fratelli Elkann — John, Lapo e Ginevra — ai quali sono stati bloccati i conti correnti
Marco Macca Redattore 

Il gip di Torino Antonio Borretta ha parlato dei tre fratelli Elkann — John, Lapo e Ginevra — ai quali sono stati bloccati i conti correnti e i depositi titoli con un sequestro preventivo di 74,8 milioni di euro. Sull'argomento, il Corriere della Sera scrive:

Il giudice sull’eredità degli Agnelli: “Disegno criminoso per sfuggire al Fisco”- immagine 2

"Gli indagati «hanno dimostrato» e dimostrerebbero «propensione» e «capacità di sottrarre» all’erario ingenti parti del proprio patrimonio. Così il gip di Torino Antonio Borretta descrive i tre fratelli Elkann — John, Lapo e Ginevra — ai quali sono stati bloccati i conti correnti e i depositi titoli con un sequestro preventivo di 74,8 milioni di euro, l’equivalente di quanto non sarebbe stato versato al fisco tra il 2015 e il 2019".


Juventus Elkann

"Stessa sorte per gli altri due protagonisti dell’indagine, il commercialista Gianluca Ferrero e il notaio svizzero Urs Robert von Gruenigen: indicati tra i «professionisti» che avrebbero aiutato gli Elkann a elaborare il presunto «disegno criminoso volto a sottrarre un ingente patrimonio e i relativi redditi alle leggi successorie e fiscali italiane». Nelle quasi cento pagine del decreto si ripercorrono tutti gli elementi che secondo i magistrati — il Procuratore aggiunto Marco Gianoglio e i sostituti Mario Bendoni e Giulia Marchetti — dimostrerebbero fin dal 2010 la residenza fittizia in Svizzera di Marella Caracciolo Agnelli, presupposto alla base dei reati contestati: la frode fiscale e la truffa ai danni dello Stato".

(Fonte: Corriere della Sera)