ultimora

Agnelli: “Gli stadi sono la priorità . La legge? Si possono fare senza come noi”

Francesco Parrone

Nell’intervista rilasciata a La Repubblica, il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha parlato anche dell’importanza della costruzione di nuovi stadi e di una legge connessa che serva a rilanciare il calcio italiano. “Gli...

Nell'intervista rilasciata a La Repubblica, il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha parlato anche dell'importanza della costruzione di nuovi stadi e di una legge connessa che serva a rilanciare il calcio italiano. "Gli stadi sono la priorità. L’unico nostro prodotto è la partita. Dunque, serve un perfetto contenitore: senza il teatro, lo spettacolo muore. Sky e Mediaset sono assolutamente d’accordo. Il telespettatore cambia canale quando vede la diretta dentro uno stadio vuoto e brutto.

Se la politica latita in questo senso? Gli stadi si possono costruire anche senza una legge apposita: noi ci siamo riusciti, ed è un modello legato ad accordi pubblicitari, oltre ovviamente ai mutui del Credito Sportivo. Anche piccoli club ci possono provare. Le camere non hanno approvato la legge, ma non dovevamo spingere oi su questo fattore. Toccava a Coni, Federcalcio e Lega esercitare un’azione di lobbing: per tutta l’impiantistica sportiva italiana, non solo per gli stadi. Il problema era che qualcuno aveva inserito norme speculative nel testo? Bene, leviamo quelle norme. Facciamolo, chiediamo alla politica di agire".