ultimora

Agostinelli: “Scudetto? Corsa a tre. Napoli? Con mercato da 150 milioni e Conte…”

Agostinelli Inter
Il pensiero dell'ex allenatore di diverse squadre in Serie A a proposito delle principali candidate al tricolore
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Andrea Agostinelli, allenatore del Valona ed ex calciatore, tra le altre, di Napoli e Lazio. Queste le sue considerazioni sulla rivale numero uno dell'Inter per lo scudetto: "Napoli è una città passionale, con un pubblico unico, ma a volte questa passione porta a squilibri nelle aspettative. Dopo il trionfo di due anni fa, la gente si aspetta sempre la vittoria, ma vincere non è mai facile.

La scelta di un allenatore come Conte, con la sua personalità, è stata perfetta per gestire questa situazione. Vero è che 150 milioni spesi sul mercato e uno stipendio lordo di 20 milioni per Conte e il suo staff, è inevitabile che le aspettative siano molto alte, ma i risultati stanno già dando ragione agli investimenti. Lo scorso anno il Napoli è arrivato decimo con pochi punti; ora è primo in classifica. L’asticella si è alzata, e con essa anche i risultati”.


Agostinelli: “Scudetto? Corsa a tre. Napoli? Con mercato da 150 milioni e Conte…”- immagine 2

Conte ha anche dichiarato di aspettarsi risposte dai calciatori meno impiegati. Secondo lei, chi non giocherà neanche domani, dopo aver già avuto poco spazio in campionato, ha già deluso il mister? 

“Potrebbe essere così. In alcuni casi, l'allenatore ha già preso delle decisioni in ottica mercato. Se un giocatore non viene impiegato nemmeno in Coppa Italia, potrebbe non rientrare più nei piani tecnici”.

Per lo scudetto, oltre al Napoli, chi vede come principali contendenti?

“Sicuramente Atalanta ed Inter, il Napoli l’ho già citato. L’Atalanta, in particolare, ha acquisito una nuova consapevolezza: sa vincere anche soffrendo. È una seria candidata al titolo."