00:50 min

ultimora

Alciato: “Ranocchia il vero capitano durante il caos Icardi. Per Conte…”

Alessandro De Felice

Il giornalista di Sky Sport parla di Andrea Ranocchia, difensore dell'Inter

Direttamente dagli studi Sky Sport, il giornalista Alessandro Alciato ha parlato del difensore dell'Inter Andrea Ranocchia: "Con Conte ha trovato un allenatore che crede molto in lui. Ma era successo anche Spalletti, sarebbe ingiusto dimenticare lui. La sua storia è un po' particolare perché nella vita c'è chi ha paura di svelare le proprie paure e di ammetterle. Lui l'ha fatto e si affidato a un Mental Coach. Ranocchia, dopo aver toccato il fondo, non ha detto "Sono un giocatore finito", anche perché chi è Ranocchia e cosa possa dare lo sappiamo tutti. È un giocatore con classe che si era un po' perso".

"Ranocchia è uno che all'Inter, nonostante i momenti di difficoltà come il prestito alla Sampdoria, ritorna sempre. Non si lamenta mai, come quando è stato schierato nel ruolo di centravanti con Stramaccioni o nella passata stagione con Spalletti, o quando gli era stata tolta la fascia".

"Nell'caos Icardi lui era il capitano aggiunto perché i compagni andavano da lui, gli chiedevano consigli e lui parlava nello spogliatoio. Puoi essere capitano anche senza fascia. Questo è stato apprezzato dai compagni e dalla società. Per questo è uno che o rimane o torna sempre: è uno che può dare tanto".

"Quest'anno ci sarà sicuramente spazio per lui. Conte non fa beneficenza: se non sei all'altezza, non giochi. Se Ranocchia gioca è perché Conte pensa che sia da Inter. Se l'ha tenuto è perché crede in lui. Il Ranocchia di oggi non è quello di qualche tempo fa sul campo".

"In Ranocchia era caduta l'autostima. Parliamo di tattica ma la testa è importantissima: se non ti senti all'altezza, poi tutto viene di conseguenza. Se nella testa si interrompe qualcosa, poi diventa tutto più difficile. La parte più difficile è riprendere il filo dopo che si è rotto qualcosa. È fondamentale la consapevolezza: "C'è un problema e posso uscirne". È successo anche a Ranocchia e da quel punto in avanti è iniziata la risalita, anche in maniera più lenta rispetto al previsto, ma le cose procedono bene".