ultimora

Aldo Serena: “Inter, più gol di tutti di testa: non mi sorprende. Lautaro può migliorare”

Alessandro Cosattini

Aldo Serena, ex calciatore dell'Inter, a La Gazzetta dello Sport ha risposto sul tema colpi di testa e in particolare su Lautaro

Aldo Serena, ex calciatore dell'Inter, a La Gazzetta dello Sport ha risposto sul tema colpi di testa. Ecco le sue dichiarazioni.

Che cosa serve per essere un buon colpitore di testa?

«Lo stacco, gambe elastiche, e il tempo giusto, cioè la capacità di coordinarsi anche in spazi e tempi brevi. E poi bisogna avere il coraggio di mettere la testa in situazioni pericolose: sopracciglia, naso, a fine carriera sai che prima o poi li avrai rotti. L’arte dello stacco, comunque, come diceva il c.t. Vicini, è la dote che si può migliorare di più».

L’Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa.

«Non mi sorprende, perché sviluppa gioco sulle corsie esterne dove ha dei velocisti anche bravi tecnicamente, penso a Perisic che sa crossare bene di destro e di sinistro. Poi sfrutta i difensori sui piazzati, ha Dzeko. E Lautaro. Che però può migliorare, non è ancora preciso nel colpo di testa».

Consigli per migliorare?

«Quando il cross è a uscire, il pallone va schiacciato e bisogna mirare leggermente fuori dal palo, perché il pallone ha già l’effetto del cross. Con palla a rientrare verso la porta, con il taglio sul primo palo basta strisciarla, e anche da un’altra posizione mai colpire troppo forte».