00:40 min

ultimora

Allegri: “Polemiche? Follia, poi normali gli incidenti. Bell’esempio per i bambini”

Daniele Mari

Massimiliano Allegri ha commentato in conferenza stampa le polemiche delle ultime settimane sugli arbitri

"Siamo al limite della follia, la gente va allo stadio e invece di guardare la partita si fomenta. Poi se succedono gli incidenti è normale. Non lo dico da allenatore della Juventus, ma da padre di una figlia di 22 anni e un bambino di 5: così non va bene, in Italia si deve cominciare un percorso diverso".

Così Massimiliano Allegri sulle roventi polemiche delle ultime settimane. "Come ho già detto qualche giorno fa: alla fine tutti si ricordano solo gli episodi che vanno contro, quelli a favore mai. E - ha proseguito Allegri - mi viene da sorridere di fronte a certe dichiarazioni: prima si attaccano gli arbitri e qualche settimana dopo si dice che sono i più bravi di tutti". P

er Allegri urge un cambio di rotta. "Ho una mia idea, ma è difficile che si realizzi: in Italia - ha aggiunto il tecnico bianconero - si fanno promesse e poi si fa il contrario di quello che si dice. Magari tra 10 anni, o 5-6, smetto, ma quelli che verranno dopo troveranno una situazione peggiore". "Il calcio italiano - ha detto ancora Allegri - deve prendere un indirizzo completamente diverso: non siamo un bell'esempio, soprattutto per i bambini delle scuole calcio. Nel calcio come nella vita ci sono regole: servono educazione e rispetto, cultura della vittoria e della sconfitta"