01:15 min

ultimora

Alpinisti cinesi per la prima volta su monte di 5.500 metri: lo chiamano ‘Picco Inter’

Due tifosi cinesi hanno scalato una montagna mai scalata prima fino a 5.500 metri di altezza e l’hanno chiamata “Picco Inter”

Una curiosità che riguarda l’Inter e due tifosi cinesi, riportata dalla Gazzetta dello Sport con tanto di fotografia. I suddetti tifosi cinesi hanno scalato infatti una montagna mai scalata prima fino a 5.500 metri di altezza e l’hanno chiamata “Picco Inter”. La missione dei due era iniziata il 28 aprile 2023, con partenza da Pechino. Ecco tutti i dettagli riportati dal sito della rosea.

Le due passioni

—  

"L'Inter e l'alpinismo sono le mie passioni. Abbiamo unito questi due interessi insieme" ha detto uno dei scalatori, Wang Kai al giornale del Red Star News. Il suo compagno d'avventura si chiama Hugo (o almeno così si fa chiamare) e anche lui è un tifoso dei nerazzurri. Dieci giorni dopo, l'Associazione per gli sport all'aperto e l'alpinismo della provincia cinese dello Sichuan ha rilasciato loro un certificato e da qui avanti quel picco da loro raggiunto di chiamerà "Picco Inter": un vantaggio anche per l'industria dell'alpinismo.

La missione Picco Inter

—  

La missione dei due era iniziata il 28 aprile 2023 con la partenza da Pechino per Chengdu e poi, con l'aiuto della scuola di arrampicata Chengdu Lingpandeng, sono partiti per le profondità della Catena montuosa del Xiaoxue. Il gruppo di arrampicatori ha impostato il campo base a 3.700 metri s.l.m. e dopo quattro o cinque giorni per adattarsi e studiare il percorso, ha raggiunto il campo base numero due, all'altezza di 4.800 metri. Il 5 maggio sono arrivati, tra mille difficoltà, al "Picco dell'Inter" dove i due hanno piantato una targa con il logo dell'Inter, oltre a scattarsi foto con una targa con la scritta "Andiamo a Istanbul".

Già nel 2018, indossando la maglia nerazzurra e portando con loro la bandiera dell'Inter, i due scalarono la montagna di neve Aotaina, alta 5.200 metri", si legge. Si erano poi ripetuti anche nel 2021 per lo scudetto dei nerazzurri.

(Fonte: gazzetta.it)