ultimora

Altobelli: “Inter-Juve? Senza storia fino ad un mese fa. Ma ora c’è…”

Francesco Parrone

Spillo Altobelli, ex bomber di Inter e Juventus a TuttoJuve.com ha analizzato la super sfida di sabato tra le due compagini: Fra quarantotto ore circa ci sarà Inter-Juve: sensazioni? “Parto da una certezza: la Juventus è la squadra più...

Spillo Altobelli, ex bomber di Inter e Juventus a TuttoJuve.com ha analizzato la super sfida di sabato tra le due compagini:

Fra quarantotto ore circa ci sarà Inter-Juve: sensazioni?

"Parto da una certezza: la Juventus è la squadra più forte in assoluto d'Italia. Ha uno dei centrocampi più forti d'Europa e l'intera difesa della Nazionale italiana. Un poker come quello composto da Pirlo-Vidal-Marchisio-Pogba ha pochi eguali in Europa e può diventare in assoluto il centrocampo più forte del continente".

L'Inter sembra in crescita dopo il disastro della scorsa stagione: come la vede?

"Un mese fa avrei detto che non ci sarebbe stata partita fra Inter e Juventus. I nerazzurri hanno fatto un acquisto straordinario con Walter Mazzarri in panchina. Il tecnico di San Vincenzo sta facendo un buon lavoro e ha rigenerato parecchi calciatori che l'anno scorso sembravano incapaci di dare un contributo importante alla causa nerazzurra. Basti pensare che almeno nove undicesimi della squadra titolare di Mazzarri c'erano anche l'anno scorso...".

In casa bianconera si è cambiato molto in attacco: Llorente però non sta convincendo. Da grande ex attaccante che idea si è fatto sullo spagnolo?

"Llorente è in ritardo e non si è ancora inserito bene. Non riesce probabilmente a capire i meccanismi del calcio italiano".

Chi invece è stato protagonista sin da subito è Carlitos Tevez...

"Tevez è straordinario. Un grandissimo attaccante inserito in un meccanismo quasi perfetto come quello della squadra di Conte: era inevitabile che il connubio fosse strepitoso. Non da meno Palacio nell'Inter. L'Argentina ha un potenziale offensivo straordinario: oltre a loro due hanno anche Higuain, Milito e un certo Messi...".

Lei è stato un grande attaccante: con chi le sarebbe piaciuto fare coppia degli attuali centravanti di Inter e Juve?

"Mi sarebbe piaciuto giocare con quelli che sanno giocare a calcio: avrei fatto volentieri coppia con Mirko Vucinic, che ritengo un attaccante formidabile. Nell'Inter credo che con Palacio mi sarei trovato a meraviglia".