01:24 min

ultimora

Amazon, dopo la Champions League tocca alla Serie A? Il colosso punta anche al calcio italiano

Andrea Della Sala

Novità per la Champions a partire dal 2021: la competizione europea sarà trasmessa su Amazon Prime. Presto il colosso potrebbe comprare i diritti della Serie A

Novità per la Champions League a partire dal 2021: la competizione europea sarà trasmessa su Amazon Prime. Presto il colosso potrebbe anche comprare i diritti della Serie A:

"Manca ancora un anno allo sbarco in Italia, ma la rivoluzione Amazon che porterà la Champions League nei nostri cellulari, tablet e televisori di ultima generazione è la conferma che la battaglia milionaria sui diritti sportivi è sempre più serrata. E che l’azienda dell’uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos, il primo a superare la mostruosa cifra di 200 miliardi di dollari di patrimonio personale, vuole giocare un ruolo da protagonista anche da noi, anche con il calcio. Dal 2021 al 2024 Prime Video trasmetterà in streaming le 16 partite più importanti del mercoledì europeo più la Supercoppa.

Un pacchetto parecchio gustoso, che si affianca alle trasmissioni tv tradizionali di Sky e Mediaset e sarebbe andato a Bezos per una cifra vicina agli 80 milioni di euro a stagione, 240 totali. Per vedere queste partite del torneo Uefa si dovrà avere un abbonamento al servizio Prime, che costa 36 euro all’anno (oppure 3,99 al mese) e che dà, oltre alla garanzia delle consegne rapide degli acquisti fatti su Amazon, un’altra serie di vantaggi. Al momento non si parla di un aumento di prezzo e i precedenti negli altri Paesi fanno ben sperare", si legge su La Gazzetta dello Sport.

"L’Italia è solo l’ultimo Paese in cui Prime Video porterà eventi live in streaming. E la presenza del colosso americano potrebbe presto allargarsi, considerando che anche i diritti tv della Serie A sono molto appetibili e non è escluso che nell’asta per il 2021-2024 giochi in prima fila proprio Amazon. In Germania Prime Video trasmette sia Champions League sia Bundesliga, mentre in Inghilterra è arrivata nel dicembre 2019. Versando alla Premier League 90 milioni di sterline, 105,5 milioni di euro, la nuova frontiera del pallone punta a soddisfare sempre di più le esigenti richieste dello spettatore, al quale Amazon mostra 20 partite, compresi i match del Boxing Day, il turno che si gioca il 26 dicembre, “comprando” i migliori commentatori televisivi del Paese per attirare più tifosi", aggiunge il quotidiano.