Amazon arriva anche in Italia e si prende la Champions League, affiancando Sky e Mediaset. Dalla prossima stagione Prime Video trasmetterà le gare europee del mercoledì e farà vedere sempre un'italiana.
ultimora
Amazon arriva in Italia e si prende la Champions League. I pacchetti per la prossima stagione
Amazon arriva in Italia e si prende la Champions, affiancando Sky e Mediaset. Dalla prossima stagione Prime Video trasmetterà le gare europee del mercoledì
"Prime Video, il servizio in streaming della multimilionaria azienda di Jeff Bezos, trasmetterà dall’anno prossimo in esclusiva su smartphone, tablet e tv di ultima generazione le dirette delle 16 migliori partite del mercoledì sera più la Supercoppa europea. L’accordo durerà tre anni e Prime farà vedere sempre una squadra italiana nei gironi e, in caso di qualificazione, la accompagnerà fino alle semifinali. La gara per trasmettere la Champions del futuro è appena cominciata: Amazon ha pagato una cifra vicina agli 80 milioni di euro a stagione, 240 totali.
E a meno di sorprese, non modificherà il pacchetto Prime per poter vedere il calcio, così come è già successo in altri Paesi. Oggi in Italia il servizio – che ha circa 150 milioni di abbonati nel mondo – costa 36 euro all’anno (oppure 3,99 al mese) e dà, oltre alla garanzia delle consegne rapide degli acquisti, la possibilità di vedere film, documentari e serie tv, con tante produzioni originali, e ascoltare musica praticamente all’infinito", si legge su La Gazzetta dello Sport.
PACCHETTI - "Amazon farà vedere 16 partite, un piccolo spicchio della stagione europea dei club, ma le altre 121 partite dove le vedremo dall’anno prossimo? Ancora su Sky e Mediaset, che oggi già trasmettono tutta la Champions e conserveranno una posizione privilegiata. Sky, al netto del calcio, ha appena annunciato un accordo a 360 gradi proprio con Amazon: dal 14 dicembre, infatti, chi ha un decoder Sky Q può scaricare la applicazione Prime Video. Non ci sono sconti per i clienti – cioè servono sempre due abbonamenti separati – ma sulla stessa piattaforma gireranno tutti e due i sistemi. E visto che Sky prenderà il pacchetto più grosso delle partite Champions, questo significa che con lo stesso telecomando si potrà “scanalare” tra uno e l’altro.
Il gruppo di Murdoch ha già presentato l’offerta (si parla di 100 milioni di euro) per trasmettere 105 partite in esclusiva più tutta l’Europa League: la firma sul contratto è pressoché una formalità, l’ufficialità è attesa per le prossime settimane, forse all’inizio del 2021. Anche Mediaset si è accordata per il triennio 2021/2024: per la trasmissione in chiaro di 16 match sarebbero stati offerti alla Uefa circa 45 milioni a stagione, con Canale 5 che si prenderebbe la migliore partita del martedì (oggi, invece, fa vedere quella del mercoledì), trasmettendo sempre un’italiana, più la finale, a cominciare da quella che nel 2022 sarà ospitata da San Pietroburgo, in Russia", spiega La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA