ultimora

Ambrogino d’Oro, tra i candidati un pezzo di storia Inter, grazie al…capo del Milan

Dario Di Noi

Per la nuova edizione degli Ambrogini d’Oro, le famose onorificenze assegnate dal comune di Milano il 7 dicembre, c’è una novità che riguarda anche l’Inter. Tra le nomine ufficiali, infatti, potrebbe presenziare il nome di Ernesto...

Per la nuova edizione degli Ambrogini d’Oro, le famose onorificenze assegnate dal comune di Milano il 7 dicembre, c’è una novità che riguarda anche l’Inter. Tra le nomine ufficiali, infatti, potrebbe presenziare il nome di Ernesto Pellegrini, ex patron dell’Inter dal 1984 al 1995. In questo caso, tuttavia, gli anni di presidenza nerazzurra non c’entrano direttamente con il premio, visto che l’idea dell’Ambrogino d’Oro è nata per via del ristorante solidale “Ruben” che lo stesso Pellegrini ha inaugurato pochi giorni fa a Milano, in via Gonin 52.

Coincidenza vuole che il nome di Pellegrini sia stato fatto, in questo caso, da un celebre rivale sportivo come Berlusconi, capo del Milan dall’86. “Fatemi pensare un attimo” - ha detto Berlusconi al gruppo di FI quando gli è stato chiesto un consiglio su chi candidare - “Dico l’amico Pellegrini. Ho sempre avuto buoni rapporti con lui da quando sono diventato presidente del Milan e lui dell’Inter. E poi ho letto di questo ristorante per le persone meno abbienti che in un momento di crisi è molto importante. Queste iniziative fanno capire che in città non ci sono solo i poveri in strada ma anche tante persone che pur avendo una casa non ce la fanno a mangiare”. Curioso che uno degli “avversari” alla corsa all’Ambrogino sarà l’ad rossonero Adriano Galliani: un derby nel derby, come è semplice che accada quando in ballo c’è la storia della città di Milano.