L'ex portiere di Roma e Milan e della Nazionale ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'Italia e sulla Serie A
"Secondo me è una buonissima nazionale che Spalletti ha plasmato molto bene. Le scelte finali si vedranno poi a giugno, però secondo me è una nazionale che sta cercando di rispettare tutte le regole di gruppo che il mister sta dando. C'è bisogno di quelle per far capire anche l'importanza di andare a fare un Europeo: bisogna andarci da protagonisti con la mentalità vincente, questo è il bel messaggio che sta trasmettendo Spalletti e i ragazzi stanno rispondendo bene".
Lo dice all'Adnkronos l'ex portiere giallorosso e campione del mondo Marco Amelia, valutando la trasferta americana degli azzurri. "La mano di Spalletti è molto evidente soprattutto dal punto di vista della gestione del gruppo e di quello che vuole trasmettere in mentalità ai ragazzi. In più sta aggiungendo un qualcosa che ormai è moderno, cioè essere un po' flessibili anche sui moduli, quindi cercare di dare a questi ragazzi la possibilità di poter cambiare in partenza di partita o all'interno della stessa partita senza avere nessun tipo di problema. La buona prestazione di Pellegrini in Nazionale può esser anche merito di Daniele De Rossi? Anche lui ha dato una scossa a quei giocatori, quindi anche ai giocatori della Roma nella rosa della Nazionale. Dopo l'esonero di Mourinho i ragazzi si sono visti anche un po' più liberi mentalmente, forse perché comunque quella gestione è stata molto pressante per loro. Mourinho è uno di quelli che punta sempre a vincere e cerca di portare questo tipo di mentalità a volte anche spremendo dal punto di vista mentale i giocatori. Forse erano arrivati a un punto dove non ne avevano più, avevano bisogno di serenità e tranquillità, quella che Daniele con grande intelligenza e conoscenza, è riuscito a dare".
Lo dice all'Adnkronos l'ex portiere giallorosso Marco Amelia parlando del momento della Roma di Daniele De Rossi. De Rossi "conosceva bene l'ambiente, sapeva dove stava entrando, conosceva le problematiche: lui la Roma la segue e la vive ed è riuscito a mettere insieme ciò che serviva a questi ragazzi per essere liberi di mente, cercare di scrollarsi di dosso il periodo negativo che c'è stato a cavallo tra Natale e Capodanno e poi cercare di fare i risultati", spiega Amelia.
"La Roma può arrivare in Champions League? "A mio avviso ne ha tutte le potenzialità". Lo dice all'Adnkronos l'ex portiere di Roma e Milan e della Nazionale Marco Amelia, che subito aggiunge: "Stiamo vedendo che è difficile, ma nel calcio di oggi ogni partita è difficile. Intanto speriamo che possa concretizzarsi la quinta posizione, e poi magari qualcosa in più, dipenderà anche dall'Europa League. Il Bologna è lanciato, ora vediamo se dopo la sosta continuerà diciamo con questo percorso; l'Atalanta è un osso duro, la Fiorentina secondo me ha buttato qualche punto di troppo e poteva infastidire di più la Roma, però i giallorossi in questo momento hanno tutta la capacità e potenzialità per poter andare a riprendere il Bologna. Saranno decisive le prossime quattro partite dove la Roma avrà l'impegno di Europa League con il Milan: nella sfortuna per le italiane in Europa sarà comunque una bella sfida. Anche se sono tutte e due in forma bisognerà anche considerare l'abitudine dell'ambiente Milan a giocare questo tipo di partite".